Politica

“Sbagliare è umano, perseverare è diabolico”. Così il candidato Sindaco M5S a Pescara sul progetto strada parco

Pescara. “La strada parco non si tocca, l’unica vera piazza lineare di Pescara nord non può essere sottratta ai cittadini”. Esordisce così il candidato Sindaco M5S a Pescara Erika Alessandrini sul progetto della società unica abruzzese di trasporto TUA che prevede la circolazione, dal prossimo inverno, di 70 bus a metano sull’ex tracciato ferroviario.

“È incredibile che il tempo non abbia insegnato nulla. – continua – Dopo 25 anni il centro destra e il centro sinistra continuano a persistere nel sottrarre un’arteria vitale per la qualità della vita dei cittadini, incaponendosi nel voler far transitare dei veicoli nello spazio più vissuto dai pedoni e ciclisti pescaresi, ben oltre le frequentazioni di piazza Salotto e vie circostanti. La strada Parco è uno spazio riconquistato dalla città e sottratto prima al cemento, grazie alla ferrovia, e poi ai veicoli di qualsiasi genere, dopo la dismissione della linea ferroviaria adriatica. Una vera green line, un parco lineare nel quale se un intervento è necessario è senz’altro quello di togliere parzialmente l’asfalto e renderlo un vero giardino, lungo chilometri, che colleghi il futuro parco centrale dell’area di risulta al parco nord e poi ancora al fiume Saline e alla riviera: una rete del verde, un caposaldo ambientale, essenziale alla qualità della vita di decine di migliaia di persone. Chi pensa che possano passare mezzi a motore, anche elettrico, sulla strada parco non conosce Pescara e i pescaresi. Chi crede che alle migliaia di biciclette che ogni giorno arrivano in centro (rilevate e certificate anche da Pescara Bici) possa bastare una pista ciclabile larga poco più di un metro per senso di marcia, non si rende conto della pericolosità e dei rischi che potrebbero correre ciclisti e pedoni”.

“Pescara – conclude Erika Alessandrini – ha bisogno di valorizzare la strada Parco per la mobilità dolce ciclo-pedonale e per le attività ricreative che promuovono la socialità ed il senso di comunità. Il Movimento 5 stelle porterà avanti le proposte già fatte in questa consiliatura e bocciate da tutti gli altri partiti, destinando anche urbanisticamente quelle aree a zona esclusivamente pedonale e ciclabile, dove mai più sarà permesso il parcheggio di autovetture e dove nemmeno i mezzi pubblici dovranno sottrarre un solo metro quadrato alla vivibilità dei quartieri della zona nord della città”.

Related posts

Finisce il Concorso Internazionale Gazzelloni: tutti i vincitori

admin

Pescara, opera d’arte in piazza Caduti del Mare

admin

Pescara, il centrosinistra: “La Giunta Masci contro la scuola pubblica: fermi i lavori della media Michetti, abbandonata la primaria San Giovanni Bosco”

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy