Cultura e eventi

Al Mediamuseum Pescara Margherita Belgiojoso presenta il suo libro

Pescara. La Fondazione Edoardo Tiboni e l’Associazione culturale Ennio Flaiano presentano sabato 16 marzo2019, alle ore 18.30 presso il Mediamuseum-Museo del Cinema di Pescara, il libro: “Là dove s’inventano i sogni. Donne di Russia” della giornalista Margherita Belgiojoso, edito dalla casa editrice Guanda. Dialogano con l’autrice la Presidente della Fondazione Tiboni, Carla Tiboni e Romina Remigio, fotogiornalista.

Il libro raccoglie in una lunga catena le vite di sedici donne russe.

Si passa dall’abolizione della servitù della gleba alle rivolte dei decabristi, dall’assassinio dello zar Alessandro II alla rivoluzione bolscevica, dall’assedio di Leningrado ai gulag e alla perestrojka. Scrittrici, poetesse, ballerine, rivoluzionarie, artiste, figure di potere, dissidenti: donne che hanno avuto una casa in comune, si sono contese le attenzioni di un uomo o hanno lottato per gli stessi ideali.

Attraverso il racconto delle loro storie straordinarie emerge il disegno di un mondo complesso e troppo poco noto. L’epilogo è dedicato a Anna Politkovskaja, l’unica di queste donne che l’autrice ha incontrato di persona nei suoi undici anni a Mosca da giornalista.

Giornalista professionista, Margherita Belgiojoso ha vissuto oltre un decennio in Russia viaggiando nei paesi dell’ex URSS, scrivendo per le maggiori testate italiane e curando manifestazioni culturali. Nata e cresciuta a Milano, è laureata in storia dell’arte al Courtauld Institute of Art di Londra e ha conseguito un Master in Politica economica alla London School of Economics. Vive a Roma, è sposata e ha due figli.

L’ingresso è libero.

Related posts

Pescara, proiezione del documentario “Visca” al Cineteatro Massimo

redazione

Il campo di calcio di Vasto Marina sarà ristrutturato

admin

Attivata la pagina Facebook del Canile Sanitario dell’Azienda USL di Pescara

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy