Politica

Pescara, al via nel mercato coperto di Piazza Muzii “Officina Mercato”

Pescara. Partirà questo sabato e andrà avanti per sette incontri OFFICINA MERCATO, progetto di eco-didattica c/o mercato di città, iniziativa ideata dall’ Associazione Culturale Officina Time e sostenuta dal Comune di Pescara, assessorato alla Cultura destinata a parchi pubblici e piazze cittadine.

“Abbiamo reso gratuita la partecipazione al progetto che si rivolge principalmente ai bambini, educandoli a una indispensabile cultura e tutela ambientale – così l’assessore Giovanni Di Iacovo – Si tratta di una prima edizione per scoprire la forza e, insieme, la fragilità della natura, a cui auguro lunga vita, anche per seguire i cicli di cui si tratterà nei laboratori anche in seguito, in modo che sempre più alunni possano seguire la stagionalità dell’orto e sperimentare nuovi spunti di eco-didattica con i promotori dell’iniziativa che è pensata per i piccoli, ma finisce con il coinvolgere positivamente anche gli adulti”.

“OFFICINAMERCATO è un progetto di eco didattica pensato per bambini e scolaresche nel mercato coperto al centro della città di Pescara – così Antonella Corneli, Presidente dell’ Associazione Culturale Officina Time – L’evento si rivolge alle scuole in modalità gratuita e per questo ci aspettiamo diversi interventi di studenti e insegnanti di materna e primaria ma sarà fruibile da tutti i bambini che verranno a trovarci. Sono programmati 7 giornate di spunti e confronti laboratoriali che vogliono rappresentare un punto di incontro tra la cultura dell’ecologia, la didattica “fuoriclasse” e la bellissima realtà del mercato rionale. Fulcro di questo progetto è l’orto con la sua immensa fruibilità artistica e giocosa oltre che culinaria, i suoi colori e mille usi possibili. L’evento sarà ospitato nella sede del bellissimo mercato coperto di piazza Muzii, luogo centrale e privilegiato importante, in quanto la materia di questi laboratori di OFFICINA TIME sono gli alimenti a km 0 ed in particolar modo gli ortaggi di stagione. I commercianti del mercato inoltre si sentiranno simpaticamente coinvolti e oltre ad offrire le loro cassette e materiali di scarto di mercato, saranno il nostro primo pubblico”.

Officina Time è un’associazione socio-culturale no profit di Pescara che vuole coinvolgere bambini, scuole e famiglie in laboratori sul tema dell’ecologia e della tutela dell’ambiente, colorati, fantasiosi e divertenti. Per avvicinare i bambini alla natura e ai molteplici benefici che essa offre, distogliere l’attenzione dal gioco multimediale e recuperare la dimensione del gioco da cortile e parco, a costo zero e a di totale immaginazione, porre al centro del gioco dei bambini la manipolazione e la scoperta creativa e a sostegno della natura e nell’infinito mondo del riuso artistico, promuovere la cultura del “gioco in ecologia” e mirare al comportamento ecosostenibile. Questo il programma, sempre dalle 9.30 alle 12.00: Sabato 16 Marzo – Ortoattack, Sabato 23 Marzo – Ortoattack, Sabato 30 Marzo – Orto Impasta, Giovedi 4 Aprile – L’orto Dipinge, Venderdi 5 Aprile – L’orto Dipinge, Sabato 6 Aprile – L’orto Dipinge, Venerdi 12 Aprile – La Ceramica Naturale.

Related posts

Provincia di Pescara, Zaffiri su iniziative per chiusura segreterie scolastiche provinciali per emergenza coronavirus

redazione

Francavilla, presentato il calendario estivo dell’Oratorio San Franco

admin

L’Isola dei Bambini di Amare Montesilvano riapre il 6 luglio

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy