Cronaca

Giura Saverio Matteo, guardia volontaria WWF

Pescara. «Giuro di essere fedele alla Repubblica Italiana ed al suo capo, di osservare lealmente le leggi dello Stato e di adempiere le funzioni affidatemi con coscienza e diligenza e con l’unico intento di perseguire il pubblico interesse». Con queste parole, pronunciate davanti al sindaco di Spoltore Luciano Di Lorito, Saverio Matteo è diventato “Guardia Particolare Giurata Ittica Volontaria”.

«È un grande piacere per me vivere momenti come questo», ha detto Di Lorito. «L’attività di questi nostri concittadini è motivo di orgoglio per tutti quelli che come me amano le istituzioni e si riconoscono in esse. Tutti noi facciamo parte dello Stato e dobbiamo lavorare attivamente per tutelare le sue ricchezze, in particolare quelle ambientali».

Saverio Matteo è una guardia ambientale WWF ed è già guardia zoofila regionale abilitata anche per la vigilanza venatoria. Con il giuramento di questa mattina ha completato le proprie competenza per poter agire in natura. È stato formato con un corso, effettuato nel 2018, durato sei mesi (con lezioni concentrate nei fine settimana) e concluso con un esame abilitativo. Da oggi entra a far parte a pieno titolo del nucleo vigilanza WWF della provincia di Pescara (coordinatore Paolo Migliaccio) che si affianca a quello attivo da molti anni in provincia di Chieti e a quelli in via di costituzione nell’Aquilano e a Teramo.

Alla cerimonia del giuramento erano presenti il delegato Abruzzo del WWF Italia Luciano Di Tizio, la presidente del WWF Chieti-Pescara Nicoletta Di Francesco e l’esperta guardia ambientale WWF Vincenzo Caposano. Il sindaco Di Lorito ha sottolineato l’importanza della attività di vigilanza svolta dai volontari in appoggio a chi già sorveglia il territorio per compito istituzionale e ha proposto una intesa per verifiche da parte delle guardie WWF da compiere anche nel comune di Spoltore, nel quadro di un possibile accordo di collaborazione, al quale il WWF si è immediatamente dichiarato disponibile. Saverio Matteo appena dopo il giuramento ha indossato la pettorina di guardia ambientale, che gli è stata consegnata dallo stesso sindaco e ha preso accordi con Caposano per iniziare da subito la sua attività di vigilanza.

Related posts

Con il chiosco bar riqualificata l’area comunale sulla SS16 davanti all’ex stazione ferroviaria di Fossacesia

redazione

Spaccio nella zona rossa, i Carabinieri sequestrano marijuana e hashish: due arresti

redazione

Solidarietà, il gruppo De Cecco dona 30 mila euro ad Adricesta

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy