Politica

Chieti, arte e iconografia mariana al Barbella

Chieti. Una manifestazione all’insegna dell’arte e della cultura: questa è stata l’atmosfera, che si è creata il 27 dicembre al Museo Barbella all’inaugurazione della mostra organizzata dal Comitato Le donne dell’angelo in collaborazione con l’Associazione culturale ArteMIND e l’Associazione DestinazioneArte sul tema la Madonna degli Angeli.

Sono intervenuti l’Assessore alla Cultura di Chieti Antonio Viola, che ha auspicato ulteriori eventi di tal genere, la dott.ssa Paola Sabella, che ha illustrato le finalità del Progetto Chieti Città d’arte e le iniziative culturali realizzate dalla Camera di Commercio di Chieti, il prof.Massimo Pasqualone, che ha presentato le attività già svolte del Comitato e Riccardo Iezzi, allievo della Scuola di Recitazione del Teatro Marrucino di Chieti, diretta da Giuliana Antenucci, che ha arricchito l’incontro, recitando alcune preghiere rivolte agli angeli. Liberata Mizzoni si è soffermata sull’evoluzione dell’iconografia della Madonna degli Angeli, dalla pittura bizantina a quella rinascimentale e la prof.ssa Angela Rossi, che cura la Direzione Scientifica, ha esaminato la figura della Grande Madre alla Vergine Maria, dall’antichità ai giorni nostri dal punto di vista storico, antropologico, etimologico e teologico, esaminando il concetto della Regalità della Madre di Dio, evidenziando il rapporto esistente tra la Porziuncola, il Perdono d’Assisi e la devozione mariana.

La dott.ssa Mariapaola Lupo, storico dell’arte, ha guidato il pubblico alla scoperta dei capolavori presenti nel Museo Barbella dalle Annunciazioni alla Madonna, che allatta. E’ stata per tutti una forte emozione osservare con l’occhio di un’esperta De Chirico, Mirò, Guttuso, Sassu e tutti i preziosi quadri d’autore raccolti nella Collezione Paglione. Al termine un brindisi augurale da parte delle artiste di un buon 2017 all’insegna dell’arte e della bellezza.

Espongono al Barbella fino al 7 gennaio

Luisa Balzano, Maria Basile, Carla Cerbaso, Gabriella Cellini, Francesca Maria D’Antonio, Giulia Evangelisti, Dora Fabiano, Maria Facchini, Sara Forlivesi, Francesca Romana Genovesi, Rossella Greci, Letizia La Selva, Barbara Matticoli, Teresa Michetti, Liberata Mizzoni, Angela Rossi, Angela Sarnataro, Raffaella Simone.

Related posts

Quarto Congresso nazionale di Meritocrazia Italia

redazione

Giornata della Memoria con l’arcivescovo a Francavilla al Mare

admin

Francavilla, 70.000 euro per avviare i lavori sul Prg. Pd: “È un primo passo, ma siamo soddisfatti”

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy