Politica

Sulmona, un solo medico per Oncologia. Fedele (M5S): “La cattiva programmazione sanitaria della Regione ricade sui servizi per i pazienti”

Sulmona. Un solo medico e per giunta precario con contratto a tempo determinato in scadenza a giugno 2019. E’ questo l’organico medico a disposizione del reparto di Oncologia dell’ospedale di Sulmona. Con lui 3 infermieri e 2 oss. Lo comunica il consigliere regionale M5S Giorgio Fedele, che questa mattina insieme alla Senatrice Gabriella di Girolamo, si è recato presso la struttura per una visita ispettiva del reparto.

“Quello del personale carente è un problema molto sentito nelle strutture ospedaliere abruzzesi, un problema che diventa una vera e propria emergenza in reparti come quello di oncologia, in cui la figura del medico è associata a patologie che rendono il rapporto di fiducia tra personale e pazienti parte stessa della terapia. Ma, se da un lato abbiamo potuto constatare l’inaccettabile carenza di personale, dall’altra abbiamo dovuto apprezzare la tenacia e la devozione dello staff sanitario che anche cronicamente sotto organico svolge con passione il proprio servizio. Una capacità indiscussa tanto da aver spinto pazienti, e famigliari degli stessi, a unirsi in un comitato con il fine di chiedere la stabilizzazione del personale e la continuazione dell’erogazione del servizio.

Oncologia– spiega Fedele – lavora su circa 140 somministrazioni al mese. Un numero molto alto che costringe medico, infermieri e operatori socio sanitari a prendersi grandi responsabilità pur di portare avanti il reparto con efficienza. Anche sulla dotazione strumentale abbiamo dovuto constatare una carenza. Un solo letto elettrico ospedaliero per i pazienti non autosufficienti che eseguono le terapie e poche poltrone per la chemio tra l’altro per la maggior parte donate da volontari e non acquistate dalla asl. La visita di oggi ha palesato la scarsa programmazione sanitaria in Abruzzo che si traduce in disservizi e carenze per i cittadini. Ieri l’intervento del Ministro Grillo ha eliminato ogni alibi sull’assunzione di personale rendendo noto l’aumento del tetto di spesa del 5% rispetto al 2018. Il Presidente Marsilio e l’Assessore Verì ora hanno la grande responsabilità di risollevare questo territorio. Il M5S dal canto suo continuerà le visite ispettive nei territori, come opposizione vigileremo sulla corretta programmazione di questa nuova giunta e saremo fermi su scelte sensate che valorizzino davvero il territorio regionale lì dove c’è più bisogno”.

Con Giorgio Fedele anche la Senatrice Di Girolamo “Durante le nostre visite ispettive, il problema che maggiormente ci viene descritto da parte degli operatori sanitari è sempre lo stesso: carenza di personale e/o di strumentazioni tecniche. L’aumento del tetto di spesa annunciato dal ministro Grillo è l’opportunità per l’azienda sanitaria di investire per adeguare il servizio sanitario alla richiesta del territorio. Le aree interne risentono della negatività di numerose scelte politiche a loro sfavorevoli, è giunto il momento di lavorare in controtendenza” conclude.

Related posts

Sospiri su incontro all’Eremo di Santo Spirito a Majella

redazione

“I Solisti Aquilani: cinquant’anni suonati”, mostra celebrativa

admin

Pescara, a Palazzo di Città insediamento della Commissione Pari Opportunità

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy