Cultura e eventi

Pescara, “Matta in Scena 2019” con “La scuola non serve a nulla”

Pescara. Il professore di una scuola di frontiera viene sospeso dal servizio, anche se non si capisce bene perché. Metodi didattici troppo bizzarri? Be’, del resto come fare per accendere quel minimo sindacale di interesse in classi multirazziali, multireligiose e multilinguistiche? Ora, prima di tutto c’è da segnalare che l’autore Antonello Taurino, essendo nella realtà docente precario di giorno e attore altrettanto precario di sera, racconta una realtà che conosce sulla propria pelle. Così come Carlo Turati, che alterna l’insegnamento alla scrittura per tanti professionisti della risata. Attore comico e insegnante: due mestieri, che, a volte, non sono poi così diversi. E proprio in questa emergenza scolastica, il prof. capisce che conviene mettere da parte il rigore istituzionale per provare a battere altre strade. Non per atteggiarsi a innovatore, no: è proprio che in quelle classi non ha altra scelta, se non osare… Il prof. con le sue nevrosi incarna un’emergenza sociale: si barcamena nel microcosmo di alunni e colleghi – anch’essi riconoscibili nei loro tic caratteriali – e ci parla di una generazione iperconnessa con cui però non s’è imparato ancora a fare i conti.
Antonello Taurinio Attore e autore. Da settembre 2015 è autore della rubrica “S-COOL!” per Smemoranda.it. Parte-cipa dal 2003 al 2018, in qualità di autore, alle trasmissioni “Zelig” e “Zelig Arcimboldi” di Canale 5 e Zelig Channel, È autore e interprete degli spettacoli comici “Comedian” (2008, dal 2012 in tournèe anche a New York, Londra, Parigi, Amsterdam, Edimburgo); con lo spettacolo “Miles Gloriosus: ovvero morire d’uranio impoverito”, (2011), ottiene il Premio “Migliore Regia” al “Festival Nazionale Calandra – 2011”; e con “Trovata una sega!” (2014), il Primo Premio Assoluto al “Festival Nazionale Calandra – 2017”, debutto come finalista al Festival “Kilowatt 2014”.
PROGRAMMA COMPLETTO www.artistiperilmatta.org
INGRESSO AGLI SPETTACOLI 10 EURO, RIDOTTO 8 EURO [STUDENTI E SOCI ALLEANZA 3.0]
INFO E PRENOTAZIONI: 327 8668760 | info@artistiperilmatta.org
PROGRAMMA COMPLETTO www.artistiperilmatta.org MATTA IN SCENA 4.ED. TEATRO-DANZA-MUSICA e ALTRI LINGUAGGI 19 Gennaio – 24 Maggio 2019 promosso da: Artisti per il Matta con il patrocinio e organizzato in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del Comune di Pescara in convenzione con SOCI coop alleanza 3.0 in collaborazione con Accademia Nazionale di Danza, Scuola civica di teatro Paolo Grassi, Fattiditeatro e con Liceo coreutico- musicale Misticoni Pescara, Liceo Artistico N. da Guardiagrele Chieti, Florian Metateatro, Associazione Humanitas, Ass. Culturale GrandHotel, Arci Pescara, Caritas Pescara -Penne, associazione On The Road.

Related posts

In Abruzzo treni aumentati del 25%

admin

Due appuntamenti per il ministro Madia in Abruzzo

admin

Pianella: bilancio positivo per l’estate 2020

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy