Cultura e eventi

Per l’Epifania tanta neve in Abruzzo

L’Aquila. Il Centro Funzionale d’Abruzzo della Protezione Civile, in considerazione delle previsioni meteorologiche e con la collaborazione del Centro Funzionale Centrale – Settore Meteo – del Dipartimento Nazionale della Protezione Civile, prevede, dalla giornata del 5 gennaio 2017 e fino alla mattinata di sabato 7 gennaio nevicate su gran parte dell’Abruzzo. Ha ritenuto, pertanto, opportuno diffondere una nota informativa a tutti i Sindaci e agli Enti coinvolti nel Sistema di Allertamento della Regione Abruzzo.

“Anche se la situazione meteo è ancora in evoluzione, finalmente la neve, tanto attesa dalle stazioni sciistiche abruzzesi e dagli appassionati di sport invernali, è in arrivo anche in Abruzzo”, ha commentato il sottosegretario con delega alla protezione civile, Mario Mazzocca, “Se affrontato con gli opportuni strumenti e con le dovute precauzioni messi in campo dal nostro sistema di protezione civile, il fenomeno meteo non comporterà alcun disagio particolare e accrescerà il livello di godibilità di questa regione”.

Il fenomeno nevoso interesserà, inizialmente, i rilievi appenninici fino a quote collinari e, dalla notte tra il 5 ed il 6 gennaio, anche le località del litorale, dove le temperature saranno prossime o di poco inferiori allo zero per tutta la giornata di venerdì. Il fenomeno sarà dovuto ad una veloce discesa di aria artica, attualmente sulla Norvegia, che interesserà il bacino adriatico e le regioni balcaniche, associando alle nevicate, anche venti forti di bora che potranno causare delle mareggiate lungo le nostre coste.

“Al momento, data l’ampia variabilità della modellistica meteorologica di supporto”, spiega il dirigente del Centro Funzionale, Antonio Iovino, “non è possibile valutare concretamente l’ampiezza del fenomeno, ma provvederemo ad informare tempestivamente le autorità competenti con aggiornamenti sulle previsioni in base agli ultimi risultati della modellistica disponibile e con il supporto del settore meteo del DPC, monitorando l’evoluzione dei fenomeni attraverso la rete regionale in telemisura ed i RADAR meteorologici”.

Per previsioni meteo ed aggiornamenti consultare il sito web: allarmeteo.regione.abruzzo.it.

Related posts

Elezioni 2018, D’Ingiullo: “Razzi continui a pensare ai ‘caxxi suoi’”

admin

Il sottosegretario Mazzocca su discarica Colle Marcone

admin

Un piccolo centro estivo di teatro in natura nella Riserva Naturale Regionale e Oasi WWF Calanchi di Atri

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy