Cultura e eventi

Allerta meteo Chieti: pronto il Piano Neve

Chieti. “In considerazione del bollettino meteorologico diramato dal Centro Funzionale d’Abruzzo- Settore Meteo del Dipartimento Nazionale della Protezione Civile che prevede nevicate su tutto l’Abruzzo dalla giornata del 5 gennaio 2017 fino alla mattinata di sabato 7 gennaio, questa mattina ho presieduto una riunione tecnica con i responsabili del V settore del Comune, diretto dall’ing. Paolo Intorbida, con la Comandante della Polizia Municipale, Donatella Di Giovanni, il rappresentante dell’ATI Diodato-DMP-Cogema cui è stato affidato il servizio di prevenzione dei disagi e danni derivanti da precipitazioni nevose, l’ing. Nicola Della Corina in rappresentanza della ditta Formula Ambiente, per coordinare gli interventi su tutta la città in attuazione del ‘Piano Neve’”. Lo rende noto l’Assessore ai Lavori Pubblici, Raffaele Di Felice.

«In caso di precipitazioni nevose – evidenzia l’Assessore Di Felice – la priorità sarà quella di garantire la viabilità sulle principali arterie di comunicazione: viale Abruzzo, Piazzale Marconi, viale Croce, via dei Vestini, via Colonnetta, via M. della Misericordia, via Madonna degli Angeli, via A. Herio, largo Cavallerizza, via S. Olivieri, via F. Salomone, piazza Garibaldi, via P. A. Valignani, piazzale S. Anna, via E. Ianni, via Madonna del Freddo (fino all’ingresso zona PEEP), via Masci, Pietragrossa, via Gran Sasso, via Picena attraverso la pulizia e la salatura, nonché l’accesso alle scuole, agli uffici pubblici e alle strutture sanitarie, a seguire poi le strade dei quartieri e della viabilità minore.
La ditta Formula Ambiente si incaricherà, in modo particolare, di sgombrare dalla neve le principali scalinate di collegamento pedonale e della messa in sicurezza del percorso del Presepe Vivente.

Ai 9 mezzi spazzaneve che verranno adoperati dalla ditta affidataria del servizio – prosegue l’Assessore – si andrà ad aggiungere anche un mezzo del Comune per il pronto intervento e la pulizia delle strade periferiche. Nei pressi del cantiere di Largo Cavallerizza, così come disposto fin dallo scorso mese di novembre, vi sarà l’area di stoccaggio del sale necessario alle attività di prevenzione ed esecuzione del Piano Neve. I sacchi di sale si precisa che saranno a disposizione dell’impresa per far fronte all’emergenza ghiaccio, delle associazioni di Protezione Civile e delle Forze dell’Ordine.

Al fine di evitare pericoli per i cittadini e intralcio ai mezzi adibiti allo spazzamento della neve – sottolinea l’Assessore – rivolgo a tutti la raccomandazione di non abbandonare l’auto in condizioni che intralcino la circolazione dei mezzi. Inoltre, invito la cittadinanza a tenere pulito dalla neve il tratto di marciapiede di casa, gli ingressi dei garage, dei cancelli e vialetti dei giardini.

Verificati gli aggiornamenti delle previsioni, resta inteso che, in caso di emergenza, il Sindaco provvederà all’attivazione del Centro Operativo Comunale (C..O.C.)».

Related posts

“Abruzzo All Stars” per Amatrice allo Stadio Adriatico

admin

Uscito online il video del nuovo singolo di Francesca Pirri “Semplice”

redazione

Pronto un sistema di allarme per la diga di Campotosto. Mercante: “Soddisfatti del risultato ottenuto”

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy