Cronaca

Sicurezza stradale. Nuovi interventi a San Giovanni Teatino

San Giovanni Teatino. Aumentare la sicurezza stradale conseguendo l’obiettivo di ridurre i possibili incidenti e vittime della strada e limitare al minimo le situazioni di potenziale pericolo per pedoni e conducenti disciplinati ed in regola.
L’Amministrazione Marinucci, d’intesa con il comandante della Polizia Locale, capitano Lorenzo Di Pompo dà un nuovo forte impulso alle politiche e le iniziative volte ad aumentare il livello di sicurezza stradale sul territorio comunale e, in particolare, nei tratti a maggiore intensità di transito veicolare e pedonale.
“Negli ultimi tre anni – ricorda l’assessore alla Polizia Locale Roberto Ferraioli – siamo riusciti a ridurre del 30%, appena 65 nel 2018, gli incidenti sulle strade del territorio comunale. Addirittura nessuno nei due incroci tradizionalmente pericolosi in via Amendola (bretella Auchan) e in via Po/via Tevere. Ora non vogliamo abbassare la guardia e fare ancora meglio incrementando anche la qualità del monitoraggio delle strade e degli incroci”.
Attraverso il MEPA (Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione) il Comune ha noleggiato 6 nuove telecamere Red&Speed EVO (VRS-EVO). Queste apparecchiature, omologate dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, rilevano gli attraversamenti con semaforo rosso. Il Red&Speed EVO (VRS-EVO genera 6 fotogrammi ed un video di oltre 15 secondi in presenza di infrazioni. Questo dispositivo dà la possibilità di rilevare il passaggio di tutti i veicoli a fini di analisi statistiche, ha la capacità di leggere la targa verificando la regolarità dell’assicurazione e della revisione del veicolo, se sia un mezzo rubato o inserito nella blacklist delle forze dell’ordine. Quattro di questi nuovi sistemi andranno agli incroci di via Amendola (Auchan) e via Po/via Tevere (Metro), dove sono presenti sistemi di rilevamento di attraversamento con il semaforo rosso, mentre due saranno installati all’incrocio via Cavour/via Roma. “Queste ultime entreranno in funzione a partire da sabato 6 aprile, – avverte il Comandante Di Pompo – effettueranno il rilevamento dell’attraversamento con il rosso per chi viaggia nelle due direzioni Chieti-Pescara. Il servizio, sono sicuro, darà forti motivazioni nel rispettare il Codice della Strada oltre che fornire un supporto utile alle attività investigative delle forze dell’ordine”.
Gli agenti della Polizia Locale utilizzeranno lo Scout Speed sistema che può operare sia con la pattuglia in movimento sia con l’auto ferma e rileva la velocità in entrambe le direzioni, fino a tre corsie e fino a una velocità di 270 km/h. Quattro le modalità di utilizzo possibili: pattuglia ferma e veicolo target in allontanamento, pattuglia ferma e veicolo target in avvicinamento, pattuglia in movimento e veicolo target in allontanamento, pattuglia in movimento e veicolo target in avvicinamento. Per ogni violazione vengono memorizzate data, ora, posizione Gps, velocità rilevata, limite di velocità e modalità di funzionamento, oltre che il codice di identificazione dell’apparecchio, la targa dell’auto su cui è installato, la denominazione dell’ente accertatore e i nomi degli operatori.
Anche il Comando di Polizia Locale sarà potenziato. “Stiamo provvedendo alla trasformazione del contratto a tempo indeterminato di un nostro agente da 18 a 36 ore settimanali, mentre sono in atto le procedure concorsuali per l’assunzione di una nuova unità. Nel mese di maggio – conclude Ferraioli – saranno assunte due unità a tempo determinato per il periodo maggio-settembre 2019. Il Comandante Di Pompo avrà così la possibilità di organizzare maggiori servizi, istituendo un terno turno che garantirà controlli e presenza sul territorio nelle ore notturne fino alle 24/l.00.

Related posts

Concorso per infermieri alla Asl Chieti, Orsatti: “Già stabilizzati quanti ne avevano diritto”

redazione

Paolo De Cesare eletto nuovo presidente del Gruppo Giovani Ance Chieti

admin

San Vito Chietino, evade dai domiciliari: arrestato

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy