Cultura e eventi

Lanciano, gli studenti del Liceo Scientifico Galilei impegnati nello studio dei raggi cosmici

Lanciano. Gli alunni del Liceo scientifico di Lanciano alle prese con le misurazioni del raggi cosmici grazie a un’iniziativa che li ha, tra l’altro, visti vincitori in una competizione nazionale nell’ambito del Progetto EEE (“Extreme Energy Events”) – La Scienza nelle Scuole.

Lo scorso 28 marzo 2019 gli alunni del Liceo Scientifico G.Galilei di Lanciano hanno incontrato il dott. De Gruttola, ricercatore del Centro Fermi di Roma, per studiare i raggi cosmici. Tale incontro si inserisce all’interno del Progetto EEE (“Extreme Energy Events”) – La Scienza nelle Scuole. L’obiettivo del progetto EEE è lo studio degli sciami di raggi cosmici di grandissima energia attraverso una rete di “telescopi per muoni” diffusa sul territorio italiano.

Grazie al progetto EEE, coordinato dalle professoresse Tiziana Torriero e Hilenia De Titta, quest’anno scolastico gli alunni hanno partecipato all’International Cosmic Day presso l’Università di Salerno e alla X CONFERENZA DEI PROGETTI EEE a Torino. Durante l’incontro, ai docenti della scuola referenti del progetto EEE, è stata consegnata la Cosmic Box, un rilevatore di raggi cosmici portatile.
Gli alunni utilizzeranno tale CB nei prossimi due mesi per fare misurazioni di raggi cosmici a Lanciano e sulla Majella, coadiuvati dall’Ente Parco Nazionale della Majella Le misure che verranno effettuate fanno parte di un progetto ideato dalla scuola e che risulta vincitore di un contest insieme a de altri istituti in ambito nazionale.

Related posts

San Salvo, riapre l’Asilo Bambi nella nuova struttura di via Magellano

admin

Chieti, sciopero sindacati: possibili disagi alla raccolta rifiuti

admin

Miss Teenager Original, tutto pronto per la 48° edizione dello storico concorso di bellezza

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy