Cronaca

San Giovanni Teatino, al via la riqualificazione di via Amendola

San Giovanni Teatino. Al via gli attesi lavori di “Riqualificazione del tratto della ex Tiburtina Valeria, tra via Vicenza e via Sandro Pertini, denominata via Amendola”. L’esecuzione dei lavori è prevista dal lunedì 8 al giovedì 18 aprile, condizioni atmosferiche permettendo.
La modalità di esecuzione dei lavori è stata definita durante la riunione di coordinamento di tutti gli enti e società interessate che si è tenuta lo scorso 6 marzo 2019 nella sala Giunta del Comune (e confermata nella conferenza del pomeriggio di martedì 2 aprile). Sono intervenuti il Sindaco Luciano Marinucci, i responsabili del Settore lavori pubblici e della Polizia locale del Comune di San Giovanni Teatino (architetti Assunta Di Tullio ed Enrico Vecchiotti, ed il comandante Lorenzo Di Pompo), i responsabili delle imprese “Papa Umberto srl” e “Rapino Strade e Ambiente di Abruzzo Strade” (Graziano Papa e Giuseppe Rapino), l’ingegnere Adriano Canonico (incaricato della direzione lavori), il maggiore Matteo Silvestris per la Polizia locale di Pescara, rappresentanti della SAGA (ing, Davide Colangeli e dott.ssa Sara Perinetti), dell’ENAC-Ufficio Aeroportuale Pescara (dott.ssa Grazia Caligiore), del 3° Nucleo Aereo Guardia Costiera Pescara (CC Pil. Massimiliano Bruno), e di TUA spa (ing. Carola Di Paolo).
“Nella programmazione dei lavori abbiamo tenuto conto principalmente delle necessità di tutti coloro che, ogni giorno, percorrono il tratto di Via Amendola – spiega il Sindaco Luciano Marinucci – ragion per cui le operazioni si svolgeranno anche nelle ore notturne, in modo tale da limitare i disagi alla circolazione e all’Aeroporto Civile e Militare. Quella della riqualificazione della Tiburtina è una grande opera e, come tale, vede il coinvolgimento di tutti gli enti e le società interessate che, assieme all’Amministrazione, lavorano incessantemente e concretamente, affrontando i diversi aspetti di competenza. L’obiettivo finale è quello di migliorare la qualità della vita dei cittadini, offrendo un tessuto urbano più fruibile e a misura d’uomo. È a questo che stiamo mirando e lo stiamo facendo con tutti gli strumenti a nostra disposizione”.
L’Amministrazione comunale, d’intesa con la direzione di lavori e l’impresa affidataria, ha condiviso, con tutti gli intervenuti, tempistica e adozione dei seguenti accorgimenti:
a. Istituzione del senso unico della via Amendola dal confine con il Comune di Pescara fino al semaforo con la via Muccioli, direzione Pescara Sambuceto per tutti i veicoli ad eccezione dei mezzi del trasporto pubblico, di soccorso (ambulanze ASL), dell’11° Reparto Volo, della Guardia di Finanza, dell’Autocentro e Artificieri della Polizia di Stato, dei VV.FF., della Guardia Costiera, dei Piloti dell’elisoccorso, dell’ENAV e della Polizia di Frontiera.
b. In corrispondenza dell’area di cantiere, allocato in una corsia di marcia, per una lunghezza massima di 150 metri, con graduale avanzamento nel tratto di strada interessata dai lavori e regolato a mezzo di lanterne semaforiche e/o da “Movieri” al fine del passaggio dei mezzi di soccorso e autorizzati in direzione Chieti – Pescara.
c. L’istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata laddove l’attuale disciplina preveda la sosta, nella fascia stradale interessata dal cantiere
d. Posizionamento del semaforo all’incrocio via Muccioli in modalità lampeggiante.
e. Istituzione direzione obbligatoria mezzi provenienti da Chieti direzione Pescara su via Pertini e/o via Muccioli.
f. Istituzione direzione obbligatoria mezzi provenienti da via Muccioli direzione Chieti e/o via Pertini.
g. Posa in opera idonea segnaletiche come da planimetria allegata e consultabile sul sito istituzionale del Comune di San Giovanni teatino all’indirizzo: http://www.comunesgt.gov.it/.
h. La delimitazione della velocità del traffico veicolare a 30 Km/h del tratto di strada interessata dai lavori, nonché di un ulteriore tratto di strada per una lunghezza di 200 metri che precedono, nel senso di marcia, l’inizio del restringimento della carreggiata per l’occupazione stradale. Eventuali informazioni e/o chiarimenti possono essere richiesti a: Comune di San Giovanni Teatino – Settore III – Lavori Pubblici Tecnico Manutentivo 66020 Sambuceto di SAN GIOVANNI TEATINO (Ch) – Piazza Municipio, 18 tel. 085 44446219 – 085 44446222 – 366 5849 018

Il rappresentante del “3° Nucleo Aereo Guardia Costiera Pescara” ha richiesto che durante i lavori si adottino anche i seguenti accorgimenti:
• evitare in qualsiasi orario il posizionamento di materiale e/o manufatti lungo il muro perimetrale dello scrivente Reparto che possano agevolare lo scavalcamento dello stesso;
• per il tratto in senso unico, i movieri dovranno coordinare il passaggio anche dei mezzi di servizio e di eventuale personale in forza con auto privata, che per ragioni di emergenza dovranno decollare al più presto;
• il varco di accesso al Nucleo Aereo dovrà essere sempre garantito, in caso di difficoltà anche per brevissimi tempi, qualsiasi ostruzione dovrà essere preventivamente autorizzata dal Reparto;
• nel programmare la realizzazione della segnaletica orizzontale, prevedere la realizzazione delle strisce pedonali nelle immediate vicinanze del cancello di ingresso.

Accogliendo la richiesta dei rappresentanti della SAGA spa, l’impresa ha confermato che i lavori saranno eseguiti anche nelle ore notturne, dopo le ore 24.00 e che comunque saranno adottati tutti i necessari accorgimenti per permettere in qualsiasi orario l’accesso in Aeroporto da parte degli utenti. A tal fine SAGA s.p.a. ha fornito al Comune gli orari dei voli in partenza durante il periodo interessato ai lavori.

Related posts

Chieti, danneggiamenti al campo della villa. L’amministrazione comunale: “Un gesto bruttissimo verso la città”

redazione

Fossacesia, il sindaco chiede il potenziamento dell’ufficio postale

redazione

Atto vandalico contro sede Cgil di San Vito Chietino

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy