Cultura e eventi

Emergenza neve. Dalla Protezione Civile Regionale aggiornamento meteo 7-8 gennaio

L’Aquila. Il vortice di bassa pressione si è spostato con decisione verso il Mediterraneo Orientale esponendo le regioni adriatiche italiane a correnti sostenute settentrionali. Sono ancora in atto nevicate di debole intensità lungo la fascia costiera, più intense sui versanti orientali della dorsale appenninica e le zone dell’Alto e Medio Sangro. Sui settori occidentali non si segnalano precipitazioni ed il cielo è sereno su buona parte di essi. Temperature al di sotto dello zero su tutta la regione, comprese tra -1.8°C del Porto Turistico di Pescara e -13.8°C a Scanno. Le nostre stazioni in quota danno -19.8°C sulla Majella-Tavola Rotonda (2337m) e -18.9°C sul Gran Sasso-Campo Imperatore (2137m).

 PREVISIONI PER SABATO 7 GENNAIO. Si prevedono ancora nevicate sparse nel corso della mattinata, prevalentemente di debole intensità, sui settori adriatici ed i versanti orientali della dorsale appenninica, compreso l’Alto Sangro. A causa dell’azione dei persistenti venti settentrionali, esse potranno dar luogo a disagi con accumuli sopravvento e momentanee riduzioni di visibilità. Possibili criticità sui valichi appenninici esposti ad Est. Nel corso del pomeriggio generale e progressiva riduzione delle precipitazioni che in nottata dovrebbero praticamente cessare su quasi tutta la regione, eccetto qualche fenomeno residuo sul Medio e Basso Vastese.

Non si prevedono precipitazioni sui settori occidentali. Temperature ben al di sotto dello zero su tutta la regione, daranno luogo nel corso della notte ad estese e persistenti gelate, specie sulle zone appenniniche e collinari. Ancora venti forti o di burrasca settentrionali, con possibili mareggiate lungo il litorale.

 PREVISIONI PER DOMANI, DOMENICA 8 GENNAIO. Non si prevedono precipitazioni fino al tardo pomeriggio, quando sono di nuovo attese deboli precipitazioni, anche a carattere nevoso, lungo i settori adriatici. I fenomeni tenderanno ad intensificarsi nel corso della notte e fino alla prima mattinata di lunedì.

Temperature in ulteriore calo dando luogo ad estese e persistenti gelate, specie sulle zone appenniniche e collinari. Possibilità di temperature al di sotto dei -10 gradi sui settori occidentali ed appenninici. Venti ancora forti o molto forti nella prima parte della giornata, poi tenderanno a diminuire un po’ d’intensità nel pomeriggio mantenendosi, comunque, sostenuti.

 NOTE. Temperature rilevate alle 10 di oggi dalla rete di monitoraggio della Regione Abruzzo in alcune località: Pescara: -1,8, L’Aquila: -4,7; Chieti: -5,1; Teramo: -1,4; Avezzano: -4,7; Vasto: -3,7; Sulmona: -3,9; Giulianova: -2; Roccaraso: -12. Presenza di ghiaccio sulle strade oggi e domani.

Related posts

Volcano Records entra in MIA The Network per il mercato internazionale

redazione

Le Corbusier, lezioni di modernismo al Museo Nivola di Orani

admin

Udinese – Pescara 3-1: due rigori per pranzo rimangono sullo stomaco del Delfino

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy