Cronaca

Progetto “Formazione della cultura della legalità”: i Carabinieri incontrano gli studenti

Pescara. Continuano, anche nel corrente anno scolastico, gli incontri gli studenti incentrati sulla tematica di “Cittadinanza Attiva” e “Legalità” promossi dall’Arma dei Carabinieri nell’ambito del progetto “Formazione della cultura della Legalità” che già negli anni precedenti ha riscosso un notevole successo.
Nei mesi di marzo ed aprile, infatti, il Comandante della Compagnia Carabinieri di Pescara, Capitano Antonio Di Mauro, ha incontrato le rappresentanze degli alunni frequentatori delle classi I°, II°, IV° e V° dei Licei Scientifici “Leonardo Da Vinci” e “Galileo Galilei” di Pescara, mentre il Nucleo Carabinieri Subacquei di Pescara ha illustrato il delicato tema della tutela dell’ambiente marino e lacustre agli alunni delle classi II elementari dell’“Istituto Comprensivo Pescara 7”.
Nell’occasione, erano altresì presenti, i Dirigenti dei citati Istituti Scolastici ed il corpo docenti, tra cui il Preside del citato Liceo Scientifico “Leonardo Da Vinci” Giuliano Bocchia.
I temi dibattuti quali bullismo e vandalismo, effetto delle sostanze stupefacenti e dell’abuso di alcool, educazione/sicurezza stradale, violenza intra-familiare e di genere nonché la pedopornografia nel web e la pericolosità di contatti con utenti sconosciuti hanno catturato l’attenzione degli studenti e dei docenti.
L’Ufficiale, ricorrendo ad esempi concreti legati alla sua professione e, soprattutto, alla pregressa esperienza maturata, attraverso un linguaggio semplice e diretto, ha sottolineato l’importanza della corretta sinergia con l’istituzione per favorire la prevenzione e le repressione dei crimini.
Durante il dibattito, ha affermato che “la Stazione dei Carabinieri deve essere considerata luogo di accoglienza di chi ha bisogno di aiuto e di tutela dei propri diritti”, vera e propria “interfaccia” tra il cittadino e l’Arma, Istituzione dello Stato impegnata costantemente da oltre 200 anni, nella difesa dei diritti sia in Italia che all’estero.
Il messaggio principale che l’Ufficiale ha voluto lanciare ai giovani studenti è stato un’offerta di aiuto a seguire la “strada della legalità ed onestà” piuttosto di quella dell’“illegalità”.
“La scuola – ha spiegato il Capitano Di Mauro – ha soprattutto il compito di educare i giovani alla legalità, affinché sia concesso a tutti di vivere in contesti in cui i rapporti sociali siano regolati dal diritto e non dalla prevaricazione”.
Ha, inoltre, esortato i giovani alunni a vivere a pieno la loro vita nel rispetto di se stessi, degli altri e a distinguere in ogni occasione il bene dal male.
Al termine della spiegazione, tra le varie domande formulate sui delicati e pregnanti temi affrontati, non sono mancate quelle relative alle modalità di partecipazione ai vari concorsi pubblici indetti per diventare “Carabiniere, Maresciallo o Ufficiale”, a cui il Comandante della Compagnia è stato ben lieto di fornire ogni utile informazione o chiarimento.

Related posts

Trovati dalla polizia con degli arnesi da scasso in auto

redazione

Vasto, divieto di balneazione temporaneo nel tratto di spiaggia del Lungomare Cordella

redazione

La Polizia Locale di Pescara attiva un canale WhatsApp per informare i cittadini

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy