Cultura e eventi

Montesilvano, gli scolari della primaria di via Vitello d’oro in visita in Comune

Montesilvano. Incontro in Comune per gli scolari delle classi 5a A e 5a B della scuola primaria di via Vitello d’oro. I ragazzi erano accompagnati dalle docenti Mariella Brandodoro e Francesca Ferrante e dal dirigente scolastico, Roberto Chiavaroli. L’iniziativa rientra in un Pon, Progetto operativo nazionale, dal titolo “Costruttori di legalità. Civismo, rispetto delle diversità e cittadinanza attiva”, che usufruisce dei fondi strutturali europei.

Ad accoglierli, in municipio, il sindaco e il presidente della commissione Cultura del consiglio comunale.

Gli scolari, dopo un breve visita negli uffici di palazzo di città, hanno avuto modo di dialogare con il primo cittadino, rivolgendogli anche domande significative, per esempio a riguardo della legalità e dell’attenzione all’ambiente.

«Noi come Comune abbiamo fatto tanto per l’ambiente, per esempio con una attenzione elevata alla raccolta differenziata, che anche voi fate a casa», ha risposto il primo cittadino, «e un altro intervento importante è quello relativo all’illuminazione. Ormai quasti tutti i pali della luce, in città, sono con lampade a led che consumano il 70 per cento in meno delle vecchie lampade. Questo vuol dire un risparmio ma anche un maggiore rispetto della natura».

Al termine dell’incontro i bambini hanno fatto una sorta di promessa simbolica, recitata collettivamente, nella quale si sono impegnati a rispettare i propri compagni, le persone e le cose, sia a scuola che fuori.

Related posts

“Canzoni in Verticale”, il disco d’esordio di Andrea Pavoni

redazione

Papa Francesco: lettera a sorpresa al vescovo Bregantini

admin

A Collecorvino maglia nera per il verde urbano. Abbattimento di grandi tigli in via San Rocco

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy