Cronaca

Anas Abruzzo, occupazione e organizzazione territoriale. Cisl: “E’ tempo che ci siano risposte anche in Abruzzo”

Pescara. Con questa breve introduzione la Cisl Trasporti abruzzese, nella persona del Segretario Generale Aggiunto Amelio Angelucci, introduce un tema fondamentale come quello dell’immissione di nuova forza lavoro nell’ambito dell’Anas, la Società del Gruppo FSI che con i suoi circa 6.000 addetti gestisce i circa 30.000 km di strade e autostrade nel nostro Paese, di cui poco meno di 1.500 km insistono nella Regione Abruzzo.

“Da tempo evidenziamo la necessità di dare seguito al piano dei fabbisogni del personale partendo dall’esaurimento delle liste degli idonei che hanno partecipato alle selezioni e le cui graduatorie hanno validità annuale. Il rischio e che queste stesse graduatorie scadano rimanendo inevase e la nostra Regione non può permetterselo, sia per la qualità del servizio da rendere agli utenti che per il dato occupazionale al quale Società come Anas possono e devono dare un contributo concreto”

Sul tema interviene anche il Coordinatore Anas della Fit Abruzzo Quirino Sabatini:

“Il tema del dato occupazionale fa il paio con la necessità di rivedere la riorganizzazione territoriale che Anas si è data e che ha prodotto la macro area di cui l’Abruzzo fa parte insieme a Molise e Puglia. Tale riorganizzazione ha già mostrato delle crepe e rischia di creare ulteriori problematiche specie in quella che è la capacità di risposta alle criticità della viabilità che, come noto, hanno una certa rilevanza in una Regione come l’Abruzzo, sin particolare nelle aree interne. ”

Per i due Responsabili sindacali “tanto la velocizzazione delle immissioni di nuova forza lavoro, sia tecnico che di esercizio, quanto la rivisitazione della riorganizzazione territoriale di Anas rappresentano due facce della stessa medaglia, essendo entrambe fattori determinanti per una presenza puntuale, adeguata e organizzata funzionalmente alle caratteristiche del territorio. L’Abruzzo, nell’ambito della vertenza nazionale, attende le risposte che merita”.

Related posts

Chieti, rifiuti: controlli sul territorio. Sindaco e Zappalorto: “Potenzieremo il servizio ma serve la collaborazione della città”

redazione

San Salvo, spiagge libere: ecco le regole da rispettare

redazione

Pescara, edilizia scolastica: l’assessore Santilli illustra risultati ottenuti e progetti in atto

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy