Cronaca

Torre de’ Passeri, partiti i lavori per il miglioramento sismico della scuola media

Torre de’ Passeri. Al via i lavori per il rafforzamento della struttura dell’edificio scolastico con l’aumento delle sezioni di pilastri e travi e l’adeguamento tecnico dei corpi giuntati alla normativa vigente. Con la consegna lavori, il 28 marzo scorso, sono partiti a Torre de’ Passeri gli interventi per il miglioramento sismico dei corpi A e B della Scuola Secondaria di Primo Grado di via Dante Alighieri.

Finanziata con 500 mila euro di risorse, l’opera, che verrà realizzata in circa 90 giorni, e permetterà di attuare un miglioramento sismico tale da innalzare il livello di sicurezza per lo Stato Limite di Salvaguardia (SLV), che quantificato attraverso l’indice di rischio risulta pari a a =0,86; rientra tra gli interventi inseriti nella graduatoria triennale 2015/2017 del Piano Regionale di Edilizia scolastica e finanziati dalla Regione Abruzzo con i 49 milioni di euro provenienti dal MIUR.

“Già dal primo aprile scorso, in accordo con le dirigenti scolastiche e grazie all’interessamento della Provincia, che ha messo a disposizione aule e spazi didattici, abbiamo provveduto a trasferire le sei classi della scuola media e gli uffici di presidenza e segreteria del Comprensivo Manzi, nella sede dell’Istituto Tecnico Economico di via Einaudi, in modo da poter avviare i lavori in tutta sicurezza per gli studenti ed il personale scolastico – ha spiegato il sindaco Piero Di Giulio – Inoltre, con l’intento di adeguare alla normativa antisismica l’intero plesso scolastico di via Dante Alighieri, l’Amministrazione – ha aggiunto il primo cittadino – ha elaborato anche il progetto esecutivo di adeguamento sismico dei corpi C – D – E , per un importo complessivo di € 1.286.665, 78, provvedendo all’aggiornamento della richiesta relativa alla Programmazione dell’Edilizia Scolastica per il triennio 2018/2020”.

L’intenso lavoro nel reperimento di risorse per dotare Torre de’ Passeri di strutture pubbliche, in particolare scolastiche, antisismiche ha rappresentato, dunque, uno degli obiettivi principali dell’Amministrazione Di Giulio.

“Accanto ai lavori già avviati, che permetteranno, a settembre, di riprendere le attività della scuola media in un edificio sicuro ed adeguato sismicamente – ha aggiunto il primo cittadino –, nei prossimi anni vedremo anche la realizzazione di una nuova scuola primaria. Infatti, il 25 marzo scorso, il Comune ha ricevuto il nulla osta della Struttura Tecnica di Missione, istituita presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, per l’affidamento dell’incarico di progettazione della nuova scuola elementare”.

Si tratta, nello specifico, di uno stanziamento, da parte del MIUR, di 337 mila euro: risorse previste all’interno di un intervento rilevante già approvato, a dicembre 2017, dal CIPE (Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica), che prevede lo stanziamento di oltre tre milioni di euro per la sostituzione edilizia con delocalizzazione della Scuola Primaria di viale Garibaldi.

“Per l’Amministrazione – ha concluso il primo cittadino – si tratta di un altro importante obiettivo raggiunto, che consentirà di dotare in tempi ragionevoli il territorio di scuole antisismiche in base alla nuova normativa ed all’avanguardia da un punto di vista architettonico e del risparmio energetico. Ed i primi importanti risultati si iniziano a vedere”.

Related posts

Pescara, minacce e molestie alla ex. Giovane denunciato dalla Polizia per atti persecutori

redazione

“L’alimentazione dopo la chirurgia bariatrica”, evento formativo nella casa di cura Villa Serena

redazione

La “Conchiglia Onlus” presente alla “V Giornata Nazionale SIPO 2021” tenutasi a Pescara

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy