Politica

Norma Fraccaro (Dl crescita). Colletti e Vacca: “500 milioni ai Comuni per gli investimenti in efficientamento energetico”

Roma. “Esprimiamo piena soddisfazione per la norma Fraccaro contenuta nel Dl crescita, che stanzia 500 milioni aggiuntivi per il 2019 in favore dei Comuni per avviare opere pubbliche in materia di efficientamento energetico. Un piano straordinario dopo anni di tagli e austerità targati PD, che hanno visto gli investimenti pubblici crollare al minimo storico”. È quanto affermano in una nota congiunta il deputato Andre Colletti e e il Sottosegretario Gianluca Vacca del MoVimento 5 Stelle.

“Grazie a queste risorse aggiuntive – proseguono – i Comuni potranno realizzare anche investimenti per la messa in sicurezza di strade, scuole e patrimonio pubblico. Un intervento che, insieme ai 400 milioni già stanziati in favore dei piccoli Comuni e al piano ProteggItalia da 11 miliardi varato dal Presidente Conte, rappresenta una grandissima opportunità per avviare quel grande piano di messa in sicurezza del territorio che l’Italia aspetta da anni. L’obbligo di avvio delle opere entro il 15 ottobre, pena la perdita del beneficio economico, rappresenta un ulteriore impulso economico, l’occasione per avviare un grande piano di cantieri diffusi su tutto il territorio nazionale. I primi risultati li stiamo già vedendo. Nei primi due mesi dell’anno, grazie allo sblocco degli avanzi di amministrazione, sono ripartiti gli appalti pubblici di Regioni e Comuni, con una crescita rispetto all’anno scorso rispettivamente dell’84,9% e 21,8%”.

“Un comune come Pescara potrà ricevere una somma di 210.000 euro, mentre uno delle dimensioni come quello di Montesilvano una somma di 170.000 euro. Per i più piccoli, sotto i 5.000 abitanti, la somma prevista è di 50.000 euro. Risorse che certo potranno essere utili ad un progetto che il Governo intende strutturare negli anni a venire” concludono.

Related posts

Zappalorto: “Chieti ha possibilità di diventare un vero brand grazie alle eccellenze agricole ed enogastronomiche”

redazione

Siddhartha the Musical riprende il tour mondiale

admin

Yokohama, Febbo: “C’è disponibilità all’incontro al Mise, ma posizioni distanti”

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy