Cultura e eventi

Buon Compleanno Elio Filippo Accrocca

Cori. Per il 96° anniversario della nascita del poeta corese Elio Filippo Accrocca (Cori, 17 Aprile 1923 – Roma, 11 Marzo 1996), l’Associazione Culturale Arcadia e l’Amministrazione comunale di Cori organizzano per domenica 14 Aprile una serie di iniziative presso la Biblioteca civica che porta il suo nome, in Vicolo Macari.

A partire dalle ore 16:30, l’apertura al pubblico di una rilevante pagina della storia letteraria italiana, con la visita guidata al Fondo Accrocca, una raccolta di circa 7000 volumi di narrativa e poesia appartenuti ad Accrocca e donati dal dott. Aldo Francesco Bevilacqua, tra i quali molte prime stampe, alcune con dediche di autorevoli letterati, come Ungaretti, di cui Elio fu allievo ed amico.

Il pomeriggio proseguirà con “La poesia, oggi come ieri”: ricordo di Elio Filippo Accrocca attraverso le parole di Michele Tortorici. A seguire l’incontro con la poetessa Giovanna Cristina Vivinetto che presenterà la sua raccolta “Dolore minimo”. Modera Giorgia Pellorca. Chiudono il programma i Cardiopoetica.

Chiunque potrà portare alla festa un progetto artistico, anche a sorpresa, senza prima informare gli organizzatori, oppure donare all’istituto culturale il proprio libro preferito non presente nel catalogo bibliotecario, che verrà poi scartato durante il brindisi e aperitivo di fine evento.

Come ogni anno si vuole in tal modo commemorare un illustre cittadino di Cori, sempre legato alla terra natale, dove spesso tornava e che cantò nelle sue opere. Capostipite del Gruppo di Portonaccio ed “uno dei maggiori interpreti della poesia italiana del secondo dopoguerra” – secondo l’Enciclopedia Treccani – le poesie di Accrocca sono state tradotte in tantissime lingue ed alcune sono state anche musicate.

Related posts

Fater per le scuole: il campione Paolo Rossi premia a Pescara gli studenti più “digital” nel percorso di formazione Digital Gym

redazione

Pescara, torna il mese dell’Affido: ecco le iniziative

admin

Il Comune di Montesilvano adotta il regolamento per il cimitero degli animali d’affezione

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy