Cultura e eventi

Francavilla, Piazza Sirena: distribuita brochure informativa sul progetto dell’amministrazione

Francavilla al Mare. Nella mattinata odierna è iniziata la distribuzione di “piazza Sirena”, un opuscolo esplicativo del progetto di riqualificazione del centro cittadino. Si tratta di un’iniziativa di comunicazione istituzionale, una brochure di 15 pagine arricchite da alcune immagini reali ed alcune ideali, distribuita nei principali punti di aggregazione cittadini come bar, negozi, palestre e così via. “Qualcuno tenta di banalizzare l’intervento parlando solo dell’abbattimento del Palazzo Sirena”, commenta il sindaco Antonio Luciani, “operazione che rientra invece in un disegno ben più ampio e approfondito. Siamo a una svolta importante, una tappa fondamentale del percorso di rilancio che abbiamo già intrapreso da qualche anno ed è per questo che ci sono sembrate giuste la massima diffusione e condivisione delle nostre idee. Vi invito a leggere la brochure con attenzione e a inviarmi le vostre osservazioni attraverso tutti i canali a disposizione preferendo se possibile l’indirizzo email comunica@lucianisindaco.it “.
L’idea dell’amministrazione è quella di ridurre i volumi della parte più vecchia del palazzo nell’ottica di una riqualificazione dello spazio che vada a creare una vera piazza pedonale, con al centro una struttura che ambisca, in dialogo con il Museo Michetti, a diventare il simbolo culturale della città e il centro di aggregazione della comunità. “Stiamo pensando tutti insieme alla Francavilla del futuro”, prosegue il primo cittadino, “Abbiamo iniziato a realizzarla da tempo, dal momento che tutte le opere eseguite in questi anni di mandato, e quelle che verranno, si incastrano in un disegno di insieme. Oggi c’è chi vorrebbe sostenere la validità di questo palazzo ricordando tempi che non ci sono più. I cittadini, però, non possono fare a meno di notare che attualmente abbiamo due strutture accostate l’una all’ altra senza criterio alcuno, delle quali una rappresenta una questione da 30 anni mai affrontata. Noi la vogliamo affrontare e risolvere non con il semplice abbattimento, ma rivalutando l’intera zona del centro cittadino da via Spalato a via Riccione, e quindi pianificando la riqualificazione dell’intero centro della marina. Diecimila francavillesi il Palazzo Sirena non l’hanno mai visto aperto. Sono i cittadini da 0 a 30 anni, che hanno di quel palazzo soltanto un ricordo di degrado. In un mondo che corre a mille all’ora, non possiamo più permetterci di aspettare. Dobbiamo procedere, decidere, stare al passo. L’alternativa sarebbe quella di affidare la gestione economica dell’edificio, e quindi accettare l’idea che Palazzo Sirena diventi un supermercato di tre piani nel centro cittadino. Non è questa l’idea della città che abbiamo, dobbiamo lasciare ai nostri figli una città bella, accogliente e funzionale”.
All’interno del materiale informativo i cittadini troveranno anche una serie di domande ricorrenti sulla struttura e sul suo futuro, alle quali il primo cittadino risponde. Per quanto riguarda i rendering, alcuni dei quali troverete in allegato, va chiarito che essi hanno il solo scopo di fornire un’idea degli spazi. Per la reale progettazione della piazza e del portale, l’Amministrazione è aperta alle idee di tutti.

Related posts

Pescara, al via l’edizione 2017 di Vivicittà VIDEO

admin

Successo per la Festa degli Gnomi a Roccaraso, il sindaco: “Una scommessa vinta”

redazione

Antonio Pedretti espone al Museo delle Genti di Pescara “De rerum Natura”

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy