Cronaca

Rinnovate le cariche statutarie dell’Associazione ANOLF-Chieti

Chieti. Nei giorni scorsi presso la sede Cisl di Chieti si è riunita l’Assemblea dei Soci dell’ANOLF-Chieti (Associazione Nazione per le Oltre Frontiere) per il rinnovo delle cariche statutarie dell’Associazione. All’assemblea era presente, oltre a Beniamino Primavera, presidente uscente, che lascia la sua carica statutaria a causa dei molteplici impegni di lavoro, anche il Coordinatore Ast-Cisl Chieti Lucio Petrongolo. A seguito della elezione del Consiglio Direttivo formato da Florin Borcan, kadri Murselowski, Karim Gaye, Alfons Liko, Afrim Gropasi, e Gianfranco Reale, lo stesso, successivamente, ha eletto Liko Alfons presidente, Gianfranco Reale vice presidente, Florin Borcan segretario e Daniele Cicchitti presidente Sindaci Revisori. “Con il rinnovo delle cariche statutarie è iniziato un nuovo percorso per l’Associazione ANOLF-Chieti (aderente alla Cisl), per raccogliere le istanze dei numerosissimi lavoratori stranieri presenti nella nostra provincia”, esordisce il presidente Lika Alfons, che lancia la sfida per importanti traguardi futuri. “Abbiamo bisogno di rafforzare, allargare e migliorare i nostri servizi nel territorio, per soddisfare al meglio i bisogni dei lavoratori che rappresentiamo.
La nostra Associazione rappresenta varie etnie ciascuna con le proprie specificità in ragione della religione e delle tradizioni”, afferma il vice presidente Gianfranco Reale (Segretario Filca-Cisl Abruzzo/Molise).
Per la Cisl, l’Associazione ANOLF rappresenta una importante risorsa, che insieme al Patronato INAS, darà il suo apporto tecnico e organizzativo nell’espletamento di tutte le pratiche burocratiche e contrattuali necessarie ai lavoratori. L’associazione ha come scopo l’accoglienza e la valorizzazione della persona in generale, l’integrazione sociale e, in particolare, l’inserimento lavorativo dei soggetti svantaggiati. Nel caso di specie, gli stranieri vanno ulteriormente tutelati soprattutto nelle prime fasi di arrivo nel nostro paese, poiché molte volte, complice la cattiva informazione, cadono facili prede di individui senza scrupoli che sfruttano le loro debolezze per il proprio interesse personale. “L’Associazione ANOLF-Chieti – conclude Reale – rappresenta una straordinaria opportunità per i lavoratori immigrati per garantire, oltre la garanzia contrattuale, attività formative e informative, di consulenza, di assistenza, finalizzate alla promozione dei diritti e delle tutele per loro e per le loro famiglie”.

Related posts

Cgil: eletta la nuova segreteria Abruzzo Molise

redazione

Schael cerca alternative per la cucina chiusa all’ospedale di Vasto e chiede aiuto al sindaco

redazione

Due interventi in poche ore, prima a Pescara e subito dopo a Chieti. Salvata una neo mamma colpita da ischemia cerebrale

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy