Cultura e eventi

Pescara: Naturaracconta, teatro e trekking, ecco le date dal 28 aprile in poi

Pescara. Presentato stamane il progetto Naturacconta, di grande valore storico e culturale che coinvolge il territorio della Majella, nel rispetto più profondo sia naturalistico che antropologico. Escursioni, Camminate e Trekking con Teatro, Narrazione e Musica: le escursioni saranno condotte dalle Guide professioniste Accompagnatori di Media Montagna dell’Associazione Camminare in Abruzzo, mentre la parte artistica sarà totalmente interpretata dall’attore Marcello Sacerdote, narratore, cantastorie e suonatore degli strumenti della tradizione abruzzese, fondatore dell’Associazione CuntaTerra e da poco insignito del prestigioso Premio Trilussa. Stamane la presentazione con il vicesindaco e assessore alla Cultura Giovanni Di Iacovo, Marcello Sacerdote e Francesca Mastromauro di Camminare in Abruzzo.

“Marcello è riuscito a unire l’aspetto culturale con la bellezza e il racconto, il valore gastronomico, integrato con la cultura alta – dice il vicesindaco Giovanni Di Iacovo- La letteratura e i primi spettacoli con i focus della storia, sono una fusione straordinaria di tanti aspetti fascinosi. La nostra regione è ancora poco percepita per quello che può dare e deve guardare a ciò che di straordinario c’è, cercando strade nuove e battute per promuoversi. Poter vivere camminando i posti, gli ambienti e i colori della nostra regione credo sia il modo migliore per assorbirne la bellezza. Un’occasione buona anche per proporre vacanze a chi non ci conosce e che ama unire il trekking ad altro”.

“Il progetto è nato dalla felice collaborazione fra Cuntaterra e Camminare in Abruzzo – dice Marcello Sacerdote- che sono due realtà che cercano di valorizzare il territorio attraverso due percorsi differenti, ma che possono entrare in sinergia: la cultura e la scoperta e valorizzazione del territorio. Queste due esperienze, fuse, danno vita a un progetto che potrà permettere di valorizzare e scoprire il territorio in modo efficace, perché abbiamo visto quanto sia potente l’unione fra l’esperienza diretta della scoperta del territorio e l’emozione di ascoltarne le storie. Abbiamo già sperimentato questa possibilità con degli eventi fatti sulla Majella e riteniamo che sia molto efficace vedere spettatori commossi da ciò che vedono e provano. Questa, pensiamo sia un’esperienza di alto valore ed è per questo divenuta una proposta che aiuta a valorizzare il nostro patrimonio culturale comune”.

“Il Progetto nasce dalla collaborazione sperimentata ad agosto quando siamo saliti sui pascoli alti della Majella e abbiamo scoperto che le persone amano camminare in natura e sui sentieri che abbiamo in Abruzzo e amano ascoltare le storie che Marcello sa raccontare – conclude Francesca Mastromaurodi Camminare in Abruzzo – Insieme abbiamo creato un’alchimia che fa molto bene alla nostra terra. Noi siamo Guide professioniste e il progetto è patrocinato dal Parco della Majella, ambito entro cui gran parte degli itinerari si svolge. Diverse le altre date, che si svolgono in territorio altamente protetto, dove ci sono caratteristiche ambientali e antropologiche importanti. Il clou sarà il teatro al Blockhaus il 25 agosto e lì contestualizzeremo la storia dei briganti con Brignano brigante per amore, che verrà raccontata a fine visita”.

Le escursioni narrate, saranno svolte in luoghi simbolo della Majella, in particolare:

PASSOLANCIANO Le Capanne in Pietra a secco
PRETORO Museo della tradizione De Lu Lope e trekking urbano
SAN LIBERATORE A MAJELLA Storia medioevale abruzzese nelle sue costruzioni più rappresentative MAJELLETTA Storie di Pastori , ieri e oggi con visita allo stazzo
Infine una sperimentazione di teatro in Natura, nella cornice degli splenditi panorami del Blockhaus, con lo spettacolo inedito PRIMIANO, liberamente tratto dalla Storia di PRIMIANO BRIGANTE PER AMORE, spettacolo emozionante, che sotto forma di dialogo, narrazione, musica ed interpretazione , scava nelle profonde radici e motivazioni, della Storia del brigantaggio in Majella e in Abruzzo.

Related posts

Rassegna Musica e Territorio D’arte, musica e natura: alla scoperta dei tesori nascosti con I Solisti Aquilani

redazione

Miriam Di Iorio parteciperà ai Campionati Europei in Danimarca

admin

“Le montagne”, il nuovo singolo di Max Elli

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy