Politica

Blasioli su mare e fiume: “Per il centrodestra sono priorità ora che il grosso del lavoro è fatto”

Pescara. “Vedo con sorpresa e anche con un po’ di sana ilarità che il candidato sindaco di centrodestra ama tanto il mare che ha messo come punto principale del suo programma il recupero della balneabilità e il risanamento del fiume Pescara.

Sono sorpreso, perché questi due temi c’erano quando egli è stato assessore della Giunta Pace, decenni fa, e non ricordo fossero priorità allora, e c’erano pure quando è stato assessore regionale della Giunta Chiodi e ci sono stati anche quando a governare la città a cui è così legato, era il centrodestra, di cui è estato espressione durante questi ultimi cinque nelle fila della minoranza, da cui non si è levata mai nemmeno una proposta dedicata alla balneabilità del mare e al risanamento del fiume. Ilarità, perché credo sia molto semplice occuparsi di mare e fiume adesso, quando il grosso del lavoro è stato ormai fatto!

Badate, non posso che essere lieto che l’aspirante sindaco in questione sia pronto a condurre azioni in continuità rispetto a quelle da noi iniziate in questi cinque anni, anche se mi resta difficile da capire cosa possa ancora fare, che non sia stato già fatto o progettato, o, addirittura avviato, per centrare il suo nuovo obiettivo.

Un po’ di elementi: in questi anni abbiamo attivato tutta la filiera istituzionale Comune-Regione-Governo per trovare le risorse e le competenze necessarie a snellire i tempi di un’inerzia che era ventennale, ma ci siamo riusciti movimentando risorse per oltre 50 milioni: partendo dagli enti competenti sul territorio con cui abbiamo attivato un monitoraggio che non ha precedenti nella storia; grazie alla sinergia (abbiamo anche formato impiegati del settore Ambiente e Polizia Municipale) siamo andati a caccia di scarichi abusivi sul fiume e ne abbiamo chiusi oltre 150; abbiamo realizzato mappatura e monitoraggio di canali e fosse imhoff; abbiamo, in sinergia con Aca, ripulito il fosso Bardet; uno dei primi lavori appaltati è stato il DK15 che ha convogliato tutti gli scarichi a fiume in depuratore; abbiamo lavorato per il porto, facendo da soggetto esecutore per il taglio della diga foranea; abbiamo premuto con la Regione Abruzzo, perché si desse maggiore capienza al depuratore, attraverso il progetto di parco depurativo che risolverà il problema degli sfiori a mare con la realizzazione delle nuove vasche nell’impianto e lungo l’asse fluviale per un investimento di 32 milioni di euro che quadruplicherà l’attuale capienza.

Insomma, tutte le azioni possibili sono state attivate, per eliminare le criticità della balneazione e rinaturalizzare il fiume, l’unica cosa che resta da fare al prossimo sindaco è semplicemente portare in porto i lavori che pensati, voluti, finanziati e messi in cammino dall’Amministrazione Alessandrini”. Lo afferma in una nota il consigliere regionale, Antonio Blasioli.

Related posts

Proroga alle iscrizioni per l’Its Moda Pescara

admin

La Galleria La Nuova Forma di Lanciano rende omaggio a Mario Schifano

admin

“Il Centro Siamo Noi”, aperte le iscrizioni per la Scuola di Formazione Politica dell’Udc Italia

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy