Cultura e eventi

Terremoto: Ordine Architetti PPC della Provincia di Teramo soddisfatto per nuovo Protocollo professionisti

Teramo. L’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Teramo, unitamente al Consiglio Nazionale degli Architetti P.P.C. (CNAPPC), esprime la propria soddisfazione per la firma del nuovo Protocollo d’intesa per la definizione dei criteri generali e dei requisiti minimi di accesso per l’iscrizione nell’elenco speciale dei professionisti abilitati – sottoscritto dai Presidenti dei Consigli Nazionali aderenti alla Rete delle Professioni Tecniche con il Commissario Straordinario del Governo per la ricostruzione, Protocollo che introduce norme significative contro l’accaparramento di incarichi, fissando un tetto e relativi importi, vietando il subappalto ed accogliendo così le richieste degli architetti italiani.

Il protocollo, i cui contenuti sono presenti all’interno dell’Ordinanza del Commissario per la Ricostruzione n. 12 del 9 gennaio scorso (che si allega per completezza, non prevede, come era stato auspicato dal CNAPPC la possibilità di eliminare la discrezionale possibilità del Commissario di elevare il tetto degli incarichi, ma la nuova stesura fa venire meno le cause che avevano portato il Consiglio Nazionale degli Architetti a non sottoscrivere il Protocollo nella sua precedente versione.

Gli architetti italiani hanno, infatti, sin da subito assunto la responsabilità etica e professionale a contribuire alla ricostruzione post sisma e fatto propri scopi e finalità dell’apposito Decreto legge teso a risanare le zone dell’Italia Centrale colpite dal terremoto, come dimostra, da ultimo, l’impegno assunto il 12 gennaio 2017 dal Consiglio Nazionale unitamente agli Ordini Provinciali per sensibilizzare gli iscritti – come richiesto dallo stesso Commissario Straordinario, Errani – ad offrire il proprio concreto e fattivo contributo per la redazione in tempi brevi delle schede FAST, indispensabili all’avvio del processo di ricostruzione.

L’Ordine rimane a disposizione, di cittadini e iscritti, per qualsiasi chiarimento sulle modalità di conferimento degli incarichi e sulla verifica del rispetto delle norme e dei regolamenti vigenti.

Related posts

Chieti, arrotondava spacciando marijuana: studente fuori sede arrestato

admin

“La nuova realtà”, un’analisi della società contemporanea

admin

Brivido nella bufera, il nuovo singolo di Diego Moreno

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy