Politica

A Campobasso incontro giornalisti e presentazione libro giornalista di Radio Vaticana Gisotti

Campobasso. La ricorrenza di san Francesco di Sales, patrono dei giornalisti è un annuale appuntamento che l’arcidiocesi di Campobasso – Bojano, in sintonia con le iniziative sostenute dalla Chiesa Universale, promuove per incontrare il mondo dell’informazione religiosa e laica. Riflessione e dialogo con il mondo della comunicazione sono le finalità dell’incontro voluto dall’arcivescovo e giornalista S.E. mons. GianCarlo Bregantini che, in occasione della festa di san Francesco di Sales, esprimerà il proprio ringraziamento ai giornalisti per il sostegno quotidiano all’ informazione religiosa nel delicato compito del “formare informando”. A partire dal tema indicato dal Santo Padre papa Francesco per la 51^ giornata mondiale delle Comunicazioni Sociali “«Non temere, perché io sono con te» (Is 43,5). Comunicare speranza e fiducia nel nostro tempo”, saranno espresse riflessioni e indicazioni per raggiungere obiettivi comuni nella delicata missione della diffusione del messaggio evangelico.
Sabato 21 gennaio 2017 alle ore 16:30 avrà luogo l’incontro con i giornalisti presso l’auditorium Celestino V in via Mazzini, 80 a Campobasso. Un momento di preghiera presso la chiesa della Carità in via Garibaldi (alle spalle dell’episcopio) precederà l’incontro.
L’iniziativa in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti del Molise con UCSI Molise e gli Uffici per le Comunicazioni Sociali delle quattro diocesi molisane sarà arricchita dalla presentazione del libro “Il decalogo del buon comunicatore secondo Papa Francesco” di Alessandro Gisotti, vicecaporedattore della Radio Vaticana. Dopo la prima presentazione ufficiale avvenuta a Roma alla presenza del Prefetto del Dicastero della Comunicazione mons. Dario Edoardo Viganò e di Vania De Luca Presidente Nazionale UCSI ed il successo per la pubblicazione, il libro sarà presentato a Campobasso alla presenza dell’autore. Il libro, frutto del Giubileo dei giornalisti svoltosi il 7 maggio dello scorso anno a Campobasso che ha visto tra i relatori principali lo stesso autore, è un piccolo contributo di riflessione, suscitata da papa Francesco, per una comunicazione che metta al centro la persona e che abbia il coraggio di farsi prossima a tutti. Con la Prefazione del Card. Luis A. Tagle Arcivescovo di Manila Presidente di Caritas Internationalis, Editrice Elledici – Pagine 48 – € 4,50 i diritti di autore saranno devoluti in beneficenza alle missioni don Bosco. “È molto importante avere strategie di comunicazione- afferma nella prefazione il Cardinale Tagle- Ma attenzione: quando la comunicazione diventa solo strategia non è comunicazione, diventa manipolazione. Nella Bibbia, il contesto della vera comunicazione è il Patto di Dio con l’uomo, il patto dell’uomo con la donna, il patto fra le persone in una comunità. È questo il senso della comunicazione dobbiamo portare nel mondo dei Social media”. Dieci buone regole, dunque, che papa Francesco ci offre per essere comunicatori di Misericordia. Indicazioni che valgono per tutti, non solo per i giornalisti o i comunicatori professionisti. Come ha detto Francesco «l’amore, per sua natura, è comunicazione» e dunque come esseri capaci di amare, noi esseri umani siamo tutti naturalmente comunicatori. Nella redazione di questo speciale “Codice” l’autore si è fatto aiutare da alcune immagini, alcuni gesti del papa. La misericordia, infatti, è una virtù concreta, operativa. E questo deve valere anche quando la applichiamo al nostro modo di comunicare.

PROGRAMMA

Sabato 21 gennaio 2017
Auditorium “Celestino V”, via Mazzini, 80 – Campobasso

Ore16:30 Momento di Preghiera chiesa del Ss. Rosario (Chiesa della Carità) , via Garibaldi – Campobasso
Ore 17:00 Auditorium “Celestino V” via Mazzini, 80 – Campobasso

Saluti Iniziali Antonio Lupo, Presidente Ordine Giornalisti Molise
Rita D’Addona, Presidente UCSI Molise
Introduzione a cura di don Paolo Scarabeo, giornalista e assistente spirituale UCSI Molise, sul tema della 51^ giornata Mondiale della Comunicazioni Sociali “«Non temere, perché io sono con te» (Is 43,5). Comunicare speranza e fiducia nel nostro tempo”
Ore 17.30 Presentazione del Libro: “Il Decalogo del buon comunicatore secondo Papa Francesco” a cura dell’autore Alessandro Gisotti, vice caporedattore della Radio Vaticana

Modera: don Peppino Cardegna, direttore Ufficio Comunicazioni Sociali arcidiocesi Campobasso -Bojano
Conclusioni: a cura dell’arcivescovo di Campobasso –Bojano S.E. Mons. GianCarlo Bregantini
Seguirà la condivisione fraterna di thè caldo e dolci tipici.

Related posts

36° Premio Internazionale “Fontane di Roma”

admin

Chieti, Aca. Sindaco e Zappalorto: “Serve tavolo di lavoro per strutturare interventi e comunicazione”

redazione

Atessa, evento di apertura al Muzajk

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy