Sport

“Vittorio Pozzo – Il Commendatore”, spettacolo che nasce in Abruzzo e debutta in Piemonte

Ponderano. La vita di Vittorio Pozzo, Ct della Nazionale due volte campione del Mondo e giornalista de La Stampa, ora diventa uno spettacolo teatrale. «Vittorio Pozzo – Il Commendatore» è il titolo della rappresentazione e non poteva esserci scelta più evocativa, visto il carisma e il suo ruolo che lo ritraggono da un lato come un illuminato del calcio e dall’altro come un personaggio legato a un’epoca che non tornerà più.
Lo spettacolo, organizzato dal Comune di Ponderano (Biella), in Piemonte, sarà curato da Stefano Angelucci Marino, attore e regista del Teatro Stabile d’Abruzzo e direttore della compagnia Teatro del Sangro, in provincia di Chieti. La rappresentazione rievocherà la storia del grande Vittorio Pozzo, ripercorrendo l’entusiasmante vita del Ct che per due volte, nel 1934 e nel 1938, portò la Nazionale alla conquista della Coppa del Mondo. Nessuno ha vinto più di lui nella storia del calcio.
Lo spettacolo andrà in scena (prima assoluta) venerdì 3 maggio (alle 20,45) al centro sociale di via Mazzini a Ponderano, con ingresso libero. E sin dall’annuncio l’iniziativa ha riscosso molta attenzione. La storia passa dalla fondazione del Torino Fc nel 1906 ai primi successi sulla panchina della Nazionale italiana, fino ad arrivare alla conquista di due titoli mondiali consecutivi. Lo spettacolo non tralascerà di raccontare le parentesi più dolorose della biografia dell’uomo Pozzo, arruolato come alpino nel Regio Esercito durante la Prima Guerra Mondiale, membro del Cln durante la Seconda e testimone diretto della tragedia di Superga, costata la vita a tanti dei suoi ragazzi del Grande Torino.
«Vittorio Pozzo – Il Commendatore» riporterà in vita un personaggio poliedrico, dall’inflessibile morale, cosmopolita e dotato di un carisma fuori dal comune. La storia del calcio italiano deve molto a Vittorio Pozzo: grande allenatore, giornalista e soldato, pioniere e simbolo dell’Italia calcistica che ha contribuito alla trasformazione di una disciplina sportiva giovane e immatura in una storia capace di emozionare milioni di italiani.

«Per Ponderano è un orgoglio collaborare alla messa in scena di uno spettacolo teatrale che porterà sul palcoscenico l’incredibile storia di un gigante dello sport italiano e internazionale – dice il sindaco Elena Chiorino -. Credo che un’opera come questa contribuisca a tenere vivo il ricordo di uno degli allenatori più vincenti della storia e il cui operato riempie di orgoglio i cittadini ponderanesi».
L’evento si inserisce in quella politica di valorizzazione della figura di Vittorio Pozzo perseguita dall’amministrazione comunale fin dall’apertura del museo dedicato al Ct, tre anni fa. Da quella data, l’amministrazione ha ottenuto ulteriori successi: dall’ampliamento del numero dei cimeli esposti al museo alla visita del subcommissario Figc Alessandro Costacurta.

Related posts

Sambuceto Calcio, l’intervista a Cichella

redazione

Chieti, al Teatro Marrucino la Festa dello Sport

redazione

Strada, pista e mountain bike: tutte le date delle corse FCI Abruzzo tra agosto ed ottobre

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy