Cultura e eventi

Prodotti lattiero-caseari: ottenuta l’indicazione obbligatoria dell’origine VIDEO

Roma. Il Governo ha stamane risposto in Aula,alla Camera, all’interrogazione del Deputato di Sinistra Italiana Gianni Melilla in difesa della qualità delle produzioni italiane e abruzzesi di latte, formaggi e latticini e contro la inaccettabile possibilità prevista dalla Unione Europea di utilizzare latte in polvere per fare i formaggi.
Il Governo ha controdedotto alla predetta diffida della Commissione Europea e ha ottenuto, come noi chiedevamo, l’indicazione obbligatoria dell’origine per i prodotti lattiero caseari in Italia, con il via libera della UE.
In questo modo saranno tutelati i produttori e i consumatori per prodotti fondamentali come latte, burro, mozzarelle, formaggi e latticini.
L’etichettatura del latte e derivati dovrà essere chiara, visibile, e facilmente leggibile.
Sinistra Italiana ha così raccolto la protesta degli allevatori e dei produttori di latte e formaggi, ben rappresentata da CIA, Confagricoltura e Coldiretti.
Sinistra Italiana chiede ora che questa legge sia estesa a tutta l’Unione Europea elevando la qualità e la tipicità dei formaggi e affermando la chiara origine dei prodotti per salvaguardare il reddito dei produttori e la salute dei cittadini.
“L’Abruzzo é una regione che ha una grande tradizione nella produzione di latte, mozzarelle, formaggi – conclude Melilla – Sono certo che i nostri allevatori, la intera filiera lattiero-casearia e i consumatori di questo straordinario segmento dell’eccellenza agro alimentare, accoglieranno con favore questa scelta del Governo e del Parlamento italiano”.

Related posts

Pescara, nel fine settimana i festeggiamenti in onore del Patrono San Cetteo

redazione

Il disturbatore televisivo Gabriele Paolini a Pescara per lanciare la sua biografia scritta da Marirosa Barbieri

admin

A Torre de’ Passeri, la gara regionale di bocce con 54 coppie in gara

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy