Cronaca

Vasto, intitolazione di un’area pubblica al finanziere vittima delle Foibe Tommaso Saraceni

Vasto. E’ in programma venerdì 3 maggio alle ore 11:00 la cerimonia intitolativa di un largo ad uso parcheggio pubblico, compreso tra l’innesto di via Vittorio Veneto e via XXIV Maggio, del centro storico di Vasto al concittadino Tommaso Saraceni, vittima delle Foibe.

Il finanziere vastese in forza alla legione territoriale di Trieste, fu catturato il 02 maggio 1945 dalle truppe titine presso la Caserma Campo Marzio insieme ad altri commilitoni e deportato verso la Jugoslavia, dove trovò la morte. Nel gennaio 2017 nell’ambito dell’annuale celebrazione del “Giorno del Ricordo”, presso la Camera dei Deputati di Roma, alla presenza della Presidente, On. Laura Boldrini, Saraceni è stato insignito dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella della medaglia commemorativa in riconoscimento del sacrificio offerto alla patria.

“Da questi brevi cenni – ha dichiarato il sindaco di Vasto, Francesco Menna – si chiarisce tutta la forza simbolica che discende dalla tragica esperienza umana di Saraceni e, più in generale, dei martiri delle foibe e degli esuli istriani, fiumani e dalmati. Il Monumento ai Caduti sito in piazza Caprioli, già commemora, con il nome inscritto nel cippo marmoreo del monumento, il concittadino Tommaso Saraceni, tuttavia – ha concluso il sindaco Francesco Menna – in esecuzione della Deliberazione di Consiglio Comunale n. 18 del 22.02.2017, l’Amministrazione Comunale ha inteso promuovere – di concerto con il Corpo della Guardia di Finanza, con il Comitato 10 febbraio della Provincia di Chieti e con i familiari del Saraceni – l’intitolazione di un largo del centro storico cittadino al concittadino vittima delle foibe”.

Related posts

Tutti con il WWF per ripulire il Parco naturalistico dell’ambiente della sabbia e delle dune

redazione

Confcommercio Chieti su proroga saldi invernali

admin

Nasce all’Aeroporto d’Abruzzo la Courtesy Room, una sala attrezzata per disabili. Intanto, si vola con Volotea a partire da 19 euro

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy