Cronaca

Pescara il convegno della Società Italiana di Odontostomatologia per l’Handicap

Pescara. Migliorare la qualità della vita e l’integrazione nella società delle persone con problemi di disabilità. Nasce con questo obiettivo il II Convegno regionale SIOH Abruzzo (Società italiana di Odontostomatologia per l’handicap), in programma sabato 4 maggio a Pescara (8.30 – 13.30) e organizzato dall’Unità Operativa di Chirurgia Maxillo Facciale dell’ospedale di Pescara.

L’incontro, presieduto dal responsabile scientificoGiuliano Ascani, coordinatore regionale Abruzzo per la SIOH,affronterà il delicato tema del “Paziente con disabilità e grave vulnerabilità in chirurgia orale e maxillo facciale”,discutendone i vari aspetti, dalle strategie di approccio a quelle di prevenzione e di cura.

Lo scopo perseguito dalla SIOH, è quello di svolgere una puntuale attività di formazione, sensibilizzazione e divulgazione degli aspetti peculiari della cura di “Pazienti speciali con bisogni speciali”,non solo all’interno del mondo medico e odontoiatrico, ma anche nell’ambito della società civile e delle istituzioni, perché ildiritto alla salute per questi pazienti entri a far parte del bagaglio formativo e culturale medico-sanitario.

La SIOH è una società a carattere scientifico interdisciplinare, diretta allo studio delle malattie oro-dento-mascellari dei disabili psicofisici, neurologici e sensoriali gravi, con un proprio codice etico finalizzato al miglioramento della qualità della vita e dell’integrazione della persona con disabilità, salvaguardandone lo sviluppo cognitivo, emozionale, culturale, caratteriale e di autonomia personale, curandone i rapporti relazionali, il valore della persona e lo sviluppo educativo.

Il Convegno si svolgerà presso“La casa dei sogni”, sede dell’associazione ALBA Autismo Onlus (via Cetteo Ciglia 70) Pescara.

Related posts

Covid-19, al via la vaccinazione degli over 80 in provincia di Chieti

redazione

Tempi di attesa, in provincia di Chieti la Asl investe sul personale: 33 assunzioni tra medici e tecnici

redazione

Covid-19, trovati 76 positivi nel Chietino con lo Screening

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy