Cultura e eventi

L’omaggio a Silone dei Solisti Aquilani

L’Aquila. Torna Musica e Territorio, la rassegna che Solisti Aquilani propongono in Abruzzo e Molise fino all’autunno. Si tratta di una serie di appuntamenti musicali che esplorano spazi di non abituale frequentazione con una formula che unisce il suono alla conoscenza di quell’arte, della cultura, dei paesaggi mozzafiato che fanno dell’Abruzzo interno un territorio straordinario e in parte ancora da scoprire: un modo per favorire la promozione e la divulgazione della musica attraverso la valorizzazione di un patrimonio locale complessivo e di rilievo, attivando sinergie organizzative che vedono il coinvolgimento di istituzioni e realtà culturali del territorio.
Il primo appuntamento è rappresentato dall’ omaggio dei Solisti Aquilani – Quartetto a Ignazio Silone, in occasione dell’anniversario della sua nascita. Scrittore, giornalista, politico, saggista e drammaturgo, candidato al Nobel per la letteratura, Silone nacque a Pescina il 4 maggio del 1900. E la sua terra di origine non lo ha mai dimenticato, dedicandogli, nel corso degli anni, numerose iniziative tra seminari, giornate di studio, premi e festival. A testimonianza del legame indissolubile che unisce la figura di Ignazio Silone alla sua città. L’evento, promosso dal Comune di Pescina e dal Centro Studi Ignazio Silone, vedrà protagonisti Marino Capulli e Federico Cardilli, violini; Luana De Rubeis, viola, Giulio Ferretti, violoncello. In programma il Quartetto n. 1 in sol maggiore K 80e ilQuartetto n. 19 in do maggiore K 465 ” Delle dissonanze”di W. Amadeus Mozart.

Ingresso 3.00 euro

Related posts

M5S: “La maggioranza di D’Alfonso calpesta la Costituzione”

admin

Ai nastri di partenza la stagione 2017/2018 del Doogle

admin

Chieti, vento forte: crolla un albero in via della Liberazione

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy