Cultura e eventi

Chieti, l’Associazione Cuochi Valle del Sangro organizza un corso di formazione gratuito

Villa Santa Maria. Si terrà martedì 7 maggioal grande Albergo Abruzzo di Chieti il corso di formzione“Una pasta nuova da grani antichi”, organizzato dall’Associazione Cuochi Valle del Sangro. L’iniziativa, che è a ingresso gratuito ed aperta a tutti, professionisti e non, ha la finalità di proporre una serie di paste fresche realizzate con farine integrali e non e grano saraceno.
Sono circa 50 gli iscritti al corso che sarà tenuto dallo chefIvano Pallotta del ristorante Il Boscaiolo di Castel di Sangro e che inizierà alle 15.00 con l’illustrazione delle farine e la preparazione dei piatti; a seguire ci sarà la degustazione delle paste realizzate .
“Questo è il primo di una serie di eventi ad ingresso gratuito proposti dall’associazione – spiega il presidente Giuseppe Finamore –che hanno la finalità di far avvicinare anche i non professionisti al mondo della cucina. La volontà è quella di estendere il più possibilie la visibilità della nostra realtà associativa a tutta la provincia”.
L’Associazione Cuochi Valle del Sangro che ad oggi conta circa 110 soci, nasce ufficialmente nel 1978 con la costituzione a Villa Santa Maria dell’A.R.C.A. (Associazione Regionale Cuochi d’Abruzzo) con giurisdizione su tutte e quattro le province e aggregata all’organismo nazionale ufficiale della F.I.C. (Federazione Italiana Cuochi).
Ma le origini storiche dei primi movimenti di aggregazione tra cuochi sul territorio sono molto più lontane e risalgono alla vigilia del Primo Conflitto Mondiale, quando, grazie all’intuizione del maestro LuigiPavia e di alcuni suoi stretti collaboratori come Nicola Spaventa, nasce nel 1914 il S.A.C.I.A., il Sindacato d’Arte Culinaria e Impiegatid’Albergo.
Era una sorta di società di “mutuo soccorso” che aveva la prerogativa di andare incontro alle necessità occupazionali dei soci, appartenenti tutti alla categoria dei cuochi e del personale d’albergo in genere. Fungeva da centro di smistamento delle offerte lavorative che arrivavano in sede, sia col rito ufficiale che con l’interessamento dei diversi iscritti. Ed è nello stesso periodo che comincia a farsi forte tra i cuochiil culto per San Francesco Caracciolo che diventa sempre più il riferimento spirituale dell’intera categoria.

Related posts

Il WWF: «La Regione Abruzzo pubblicizzi la possibilità di vietare i campi alle doppiette»

admin

A Pescara lo sport non va in vacanza

admin

Cupello, D’Amico: “Facciamo squadra per difenderci dall’invasione di rifiuti da fuori regione”

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy