Cultura e eventi

Chieti, ‘Sguardi al femminile’ ad Omnia Artis

Chieti. “Sguardi al femminile” è il titolo della mostra, che verrà inaugurata al Museo Barbella il 9 maggio alle ore 17.00 nell’ambito di OMNIA ARTIS, manifestazione ideata e organizzata dall’Associazione ArteMind e IRDI-Destinazione arte a cura di Massimo Pasqualone, con direzione artistica di Angela Rossi, che prevede mostre e presentazioni di libri, interventi di personalità del mondo della cultura, artisti, pittori, scultori, letterati, poeti, musicisti e ospiti di vario genere, in collaborazione con il Comune di Chieti.

Espongono fino al 23 maggio le artiste Angela Baratta, Giovanna Maffei, Anna Miccoli, che attraverso narrazioni cromatiche e tecniche pittoriche pregevoli esprimono con forza segnica e coloristica il loro modo di vedere il mondo con uno sguardo tutto al femminile.

In ogni incontro mensile verrà dedicato uno spazio alla presentazione di libri, chiamato l’Angolo Angelico a cura di Angela Rossi, che presenterà il libro di MARCELLO STANZIONE-MYRIAM CASTELLI,Angeli e mistiche, Viaggio tra le donne di Dio guidate dagli spiriti celesti, con Prefazione del card. José Sarajva Martins,SUGARCO EDIZIONI.

Perpetua, Cecilia, Orsola, Agnese, Genoveffa, Ildegarda di Bingen, Chiara, Gertrude, Brigida, Angela Merici, Teresa d’Avila, Rosa da Lima, Margherita Maria Alacoque, Maria Maddalena de’ Pazzi, Gemma Galgani, Teresa Musco, Natuzza Evolo… Un incontro, una lotta, una risposta. Questi i momenti caratterizzanti tante vite di donne inebriate dalla presenza di Dio. Donne dedite alla preghiera e alla carità, vicine ai poveri e agli umili. Donne semplici e dotte, nobili e serve, che in un momento particolare della vita hanno incrociato lo sguardo di Gesù e attratte da quella forza divina hanno scelto di vivere di Lui e con Lui per sempre. Donne eccezionali che appartengono alla storia millenaria della Chiesa scelte per un denominatore comune: hanno avuto la protezione e la presenza sulla loro strada degli angeli, che contemplano incessantemente Dio faccia a faccia, lo glorificano e lo servono. Figure femminili che pur guardando il cielo hanno saputo calpestare la terra e agire in favore di molti guidate dai messaggeri di Dio. Li hanno invocati, hanno chiesto e ottenuto la loro assistenza lasciandosi accompagnare nella missione a loro affidata. Donne protette dal proprio Angelo che hanno saputo affrontare ogni ostacolo, trasformato l’ambiente e la vita del loro tempo, fondato nuovi Ordini religiosi e donato speranza agli uomini di ogni epoca.

Seguirà Parole con le ali con le allieve del Corso Lettura espressiva con la regia di Giuliana Antenucci, che interpreteranno un reading dedicato alla mistiche sante e beate, come Edith Stein,Teresa D’Avila, Sant’Agnese,Teresa Neumann.

Related posts

Pescara, buche stradali. Ascom Abruzzo in campo con i propri legali

admin

Pescara, lavori sul manto stradale in via del Circuito

admin

Emergenza Brioni. Il Deputato SI Melilla: “Si convochi un tavolo nazionale”. Interrogazione a risposta scritta sulla Brioni di Penne

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy