Cultura e eventi

A Pianella presenta il libro ‘Storia della Massoneria in Abruzzo’

Pianella. Venerdi 10 maggio alle ore 18.00 presso l’Officina del Talento in Corso Umberto I a Pianella l’Associazione Cultour Pianella presenta il libro ‘Storia della Massoneria in Abruzzo’, di Elso Simone Serpentini e Loris Di Giovanni. Una corposa opera di 308 pagine in cui i due autori ripercorrono le vicende della Libera Muratoria abruzzese dagli albori fino alla ricostituzione delle logge abruzzesi nel dopoguerra.

Dopo i saluti di Serena D’Incecco proprietaria dell’Officina del Talento e nel direttivo di Cultour Pianella , il prof. Elso Simone Serpentini traccerà un profilo storico della massoneria abruzzese dalla seconda metà del XVIII secolo agli anni cinquanta del Novecento, ripercorrendo con i nomi più illustri le vicende latomiche abruzzesi, soffermandosi, in particolare, sulla figura di Enrico Sappia agente segreto di Mazzini ed ospite a Pianella del marchese de Felici.

Loris Di Giovanni farà un focus sullo sviluppo della carboneria a Pianella, sul Gran Maestro Pasquale Sabucchi e sugli affiliati alla locale Vendita. Spiegherà , inoltre, i legami della famiglia de Felici con la Massoneria in special modo dei due esponenti illustri del casato: Camillo de Felici, più volte sindaco di Pianella e fondatore del Credito Fondiario e Gesualdo III de Felici, Maestro Venerabile della Loggia teatina Vettio Catone.

Concluderà Anna Bruna Giansante che, ricollegandosi all’attività culturale e turistica che caratterizza Cultour, parlerà della prossima mostra incentrata su due dipinti di proprietà del collezionista e storico dell’arte Andrea Iezzi eseguiti dal pittore Enrico Marchiani e raffiguranti i genitori di Gesualdo III de Felici, Nicola e Concetta Monaco La Valletta, ma anche della gita culturale organizzata per il 2 giugno.

Saranno presenti per il direttivo di Cultour Pianella le archiviste Silvia Cancelli e Tina Parone assieme a Linda Colletti.

Related posts

La Sieco si conferma al terzo posto contro Tuscania

admin

Penne, disabili: nuova manifestazione

admin

Raccolta fondi Take Me Back per la Thailandia, ultimi giorni per donare

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy