Cultura e eventi

Vasto, Progetto Pedibus: bambini a scuola a piedi accompagnati da volontari per capire come muoversi nel traffico

Vasto. Al via a Vasto sabato 11 maggio 2019 il progetto Pedibus con l’iniziativa “Tutti alla “Spataro a piedi”, promossa dalle insegnanti della scuola primaria IC1 “Giuseppe Spataro” in collaborazione con il Comune di Vasto, il Progetto Va.Mo.S, Legambiente, WWF e Cicloclub Vasto. L’evento prevede che gli alunni raggiungano in sicurezza il percorso fino a scuola, camminando in gruppo accompagnati da adulti volontari.
Hanno aderito all’iniziativa circa 180 bambini che si incontreranno, suddivisi per gruppi, alle ore 7:45 in uno dei da uno dei tre punti di ritrovo programmati (Piazza Rossetti, parcheggio fotovoltaico nei pressi del PalaBCC ed edicola in Via del Giglio) e dovranno arrivare a scuola puntuali per l’inizio delle elezioni.

“Una proposta che può diventare una buona pratica per migliorare la qualità dell’aria – ha evidenziato l’assessore alle Politiche Ambientali, Paola Cianci – e quindi della vita di tutti evitando l’utilizzo dei veicoli a motore e superando le problematiche di congestione del traffico nell’ora di punta. Grazie alle insegnati per questo esempio di cittadinanza attiva e per aver coinvolto le associazioni sensibili al tema della mobilità sostenibile”.

“Andare a scuola a piedi insieme – ha aggiunto l’assessore alle Politiche scolastiche, Anna Bosco – è una occasione per i bambini di socializzare tra di loro, aiutandoli a diventare indipendenti. Ci fa piacere che la scuola sia stata protagonista di questa iniziativa e ringraziamo anche i genitori per aver risposto positivamente in termini di partecipazione”.

“E’ una occasione per insegnare ai bambini – ha dichiarato l’assessore alla Polizia Locale, Luigi Marcello – ad orientarsi meglio nel percorrere le strade cittadine acquisendo maggiore consapevolezza dei pericoli stradali. Ringrazio la Polizia Locale per la collaborazione ai fini della riuscita dell’evento”.

Related posts

A San Salvo la nona edizione di Abruzzo Cup

admin

Sanità, Silvio Paolucci: “Accordo Integrativo Aziendale per la continuità assistenziale”

admin

Roseto, lavori in corso al sottopasso di via Thaulero

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy