Politica

Pescara, D’Incecco su inaugurazione targa alla memoria di Anna Carlini

Pescara. “L’installazione e inaugurazione odierna di una targa alla memoria di Anna Carlini, la giovane donna brutalmente stuprata e uccisa sotto il tunnel della stazione ferroviaria nel 2017, era un atto doveroso, un’espressione di solidarietà necessaria nel rispetto di una vita spezzata troppo presto e ingiustamente. Ma quella targa, punto d’arrivo della mia mozione approvata dal Consiglio comunale, deve rappresentare solo il primo step in un lavoro di amministrazione del territorio che sicuramente deve saper programmare nuove politiche sociali e della sicurezza, capaci di tutelare proprio i cittadini più fragili, come purtroppo non è accaduto per Anna”. Lo ha detto il consigliere regionale Vincenzo D’Incecco, autore della mozione e presente oggi alla cerimonia promossa per scoprire la targa installata nel tunnel a ricordo di Anna Carlini, trovata uccisa, dopo essere stata violentata, proprio sotto il sottopasso dove l’attuale amministrazione comunale ha deciso di sistemare il ‘nuovo mercatino fintamente etnico’.
“Oggi sicuramente non è la giornata per le polemiche – ha sottolineato il consigliere D’Incecco -, ma la vogliamo piuttosto dedicare alla memoria di una giovane madre di due bambini, una sorella, una donna, una cittadina, che avrebbe meritato maggiore attenzione, protezione, tutela, sostegno e supporto dalle Istituzioni. Tutto questo non è avvenuto e purtroppo oggi tutti ricordiamo il suo nome perchè vittima di una tragedia inaccettabile, un omicidio. E la dedichiamo anche a Isabella, la sorella di Anna, che da due anni lotta ogni giorno, infaticabilmente, per chiedere e ottenere giustizia per quell’omicidio, per fare in modo che chi ha ucciso Anna paghi la propria colpa, e a Isabella va tutta la nostra vicinanza e il nostro supporto. La targa deve rappresentare un monito per tutti coloro che ambiscono ad amministrare la nostra città, affinchè simili drammi non accadano mai più, affinchè ci sia la capacità di gestire le difficoltà dei singoli e di eliminare le sacche di un disagio talmente macroscopico da sfociare in brutalità inimmaginabili. Spiace che oggi quella targa debba campeggiare all’ingresso di un mercato fintamente etnico che, temiamo, non saprà garantire adeguata attenzione al luogo che ha visto morire una giovane donna. Superata la fase elettorale, sarà nostro impegno assicurare il giusto rispetto del sito e, soprattutto, promuovere ulteriori iniziative per mantenere accesa la luce della speranza e del ricordo sulla memoria di Anna Carlini”.

Related posts

Il grande regista polacco Krzysztof Zanussi a Vasto: special guest di CinemadaMare

admin

Omaggio a Fabrizio De André per il Premio “Città di Latina”

admin

Elisoccorso Ospedale Pescara, Pettinari: “Giunta incapace di trovare una soluzione”

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy