Politica

Fossacesia ed altri 7 comuni aderiscono al programma Home Care Premium

Fossacesia. Il Comune di Fossacesia, ancora una volta in prima linea a supporto della disabilità e delle persone non autosufficienti, aderendo, come Comune capofila del Piano Sociale distrettuale della zona di gestione sociale n. 2 insieme ai centri di Castel Frentano, Mozzagrogna, Frisa, Rocca San Giovanni, Santa Maria Imbaro, San Vito Chietino e Treglio, al progetto Home Care Premium 2019-2022 dell’INPS. Il Progetto, proposto dall’assessore alle Politiche Sociali Mariangela Galante ed approvato nell’ultima riunione della Giunta Comunale presieduta dal sindaco Enrico Di Giuseppantonio, rientra nell’ambito delle attività di cura e sostegno di soggetti fragili non autosufficienti e prevede l’attivazione di servizi, interventi e erogazione di contributi in favore dei residenti nei Comuni compresi nel distretto sociosanitario, dipendenti e pensionati pubblici, o loro familiari. La legge, infatti, prevede per i dipendenti pubblici una trattenuta ulteriore rispetto ai contributi ordinari, che serve a finanziarie le politiche sociali a proprio favore o a favore dei propri familiari. Grazie a queste risorse, si riesce ad offrire a tante famiglie l’opportunità di affrontare situazioni spesso molto gravi. Sono previsti servizi domiciliari, di sollievo, per il trasporto, percorsi e integrazione scolastica. Una novità che è stata introdotta nel Progetto riguarda i servizi ai minori affetti da autismo. L’INPS erogherà contributi economici mensili in favore dei soggetti non autosufficienti, maggiori di età o minori, mentre il Comune di Fossacesia insieme agli altri 7 del Distretto, assicurerà servizi di assistenza alla persona e prestazioni integrative. Le persone interessate potranno rivolgersi all’apposito sportello presso la sede del Settore Politiche Sociali del Comune di Fossacesia, che è aperto al pubblico tutti i giorni.

Related posts

Visita istituzionale a San Giovanni Teatino del senatore abruzzese Etel Sigismondi

redazione

Pescara, Vincenzo Olivieri porta il suo “Abruzzese 4.0” al Museo delle Genti

admin

Elezioni comunali Lanciano, Articolo 1: “La sfida del futuro deve essere incentrata sulla sostenibilità ambientale ed equità sociale”

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy