Cultura e eventi

A Montesilvano un incontro per conoscere il fenomeno della prostituzione

Pescara. “Senza pregiudizi”. Questo il titolo dell’incontro proposto dall’Arcidiocesi di Pescara-Penne per entrare “dentro il fenomeno della prostituzione” e comprendere meglio e da vicino la schiavitù della tratta.
All’appuntamento, organizzato per mercoledì 25 gennaio, alle 18, a Montesilvano (PE), nei locali parrocchiali, oltre la pineta, di via Sele 5, parteciperà Mirta Da Pra Pocchiesa, responsabile del “Progetto Vittime” del Gruppo Abele.
«Troppe volte e con troppa banalità – specifica don Marco Pagniello, direttore della Caritas diocesana – sentiamo parlare di prostituzione come una scelta personale, come una possibilità di guadagno facile. Eppure i dati ci portano ancora a pensare il fenomeno come un vero mercato di schiavi».
Si riferisce ai dati raccolti dall’unità di strada – il direttore della Caritas – un automezzo sul quale lavorano due operatori e un mediatore culturale, che da settembre 2016 monitora l’area metropolitana di Pescara. «Sono 186 le presenze rilevate sul nostro territorio in 37 “uscite” – continua don Pagniello – e la maggior parte è di sesso femminile, nonostante non manchino uomini e trans. Bisogna investire sulla formazione e sull’informazione, perché se non ci si muove in tal senso si continueranno a fare proposte superficiali. Riusciremmo ad allontanare le prostitute dalle nostre strade, sì, ma nasconderemmo solo una realtà che continuerebbe a schiavizzare le persone e a servirsi di organizzazioni sempre più forti e ricche che approfittano delle povertà culturali ed economiche della gente».

Related posts

Pescara, riprendono i lavori di riqualificazione di via Regina Margherita

admin

Dipartimento donne Noi con Salvini, a Pescara “Un presepe in piazza – un presepe in ogni casa”

admin

Spettacoli, nuovo singolo del cantautore abruzzese Enrico Lombardi

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy