Cultura e eventi

Il Premio “La Voce dei Poeti”, IV edizione, presso la Sala del Primaticcio della Dante

Roma. Si terrà il 31 maggio dalle ore 16:30 a Roma, nella splendida Sala del Primaticcio di Palazzo Firenze, sede della Società Dante Alighieri, la cerimonia di premiazione della IV edizione del Premio internazionale “La Voce dei Poeti”, quest’anno dedicato al tema della Giustizia, promosso ed organizzato dall’Associazione culturale VerbumlandiArt. La manifestazione, inserita nel progetto “La Catena della Pace”, ha ormai ampiamente superato i confini nazionali ed europei. Il progetto, che ha coinvolto poeti, scrittori, artisti, giornalisti e musicisti di tutto il mondo nel trattare in senso creativo le problematiche attuali, ha scopi culturali, educativi e sociali per costruire una catena senza fine che sensibilizzi l’opinione pubblica e le istituzioni.

Il progetto, con la comunicazione letteraria e artistica, come con altre discipline, intende parlare a più voci a tanti interlocutori, in particolare ai giovani, per costruire un’attitudine al dialogo interculturale e valorizzare i temi della Pace, della Giustizia, dell’Ambiente, approfondendo l’essenza delle problematicità attuali in una visione priva di barriere e logiche nazionali.L’associazione VerbumlandiArtsta consolidandoil progetto, ogni anno sempre di più,con la Poesia, l’Arte, la Scrittura, la Musica, il Teatro, il Cinema, il Giornalismo, per unire poeti, artisti, giornalisti, musicisti, attori e registi, per costruire una civiltà del dialogo e della valorizzazione delle culture, nella solidarietà e nel rispetto reciproco.

VerbumlandiArtha utilizzato come strumento di promozione e diffusione, a partire dal2015, le sue numerose attività culturali, realizzando incontri, reading, raccolte tematiche e mostre con la partecipazione di poeti, scrittori e artisti nazionali ed internazionali. L’anno 2019 ha inaugurato la terza tappa del percorso progettuale con il tema della Giustizia, nei suoi diversi aspetti. C’è un grande desiderio,nelle società, di superare le ingiustizie, di vivere nella concordia, che si realizza quando la verità non sia offuscata dalla menzogna e quando ciascun cittadino può rendere il suo contributo al bene comune nella pienezza dei diritti e dei doveri. Questa IV edizione del Premio è dunque dedicata al tema della Giustizia ed ha visto una straordinaria partecipazione di voci poetiche dall’Italia e dal mondo (Serbia, Montenegro, Romania, Germania, Kosovo, Israele, Egitto, Iraq, Kenia, Messico, Turchia, India, Russia, Pakistan, Filippine).

Prestigiosa la Giuria del Premio, composta da Massimo Enrico Milone, direttore di Rai Vaticano (Presidente onorario), Tiziana Grassi, giornalista e scrittrice (Presidente), Pierfranco Bruni, scrittore e giornalista, Annella Prisco, scrittrice, Goffredo Palmerini, giornalista e scrittore, Fiorella Franchini, giornalista e scrittrice, Cosimo Lorè, giurista e docente universitario, Franco Roberti, già Procuratore nazionale antimafia, Salvatore Mattia Giraldi, presidente della Federiciana Università Popolare di Cosenza, Mirjana Dobrilla, scrittrice e traduttrice, Antonietta Vaglio, traduttrice, Annalena Cimino, poetessa, Regina Resta, poetessa e presidente VerbumlandiArt.

Saranno Ospiti d’onore e riceveranno la Targa alla carriera Cinzia Baldazzi, scrittrice e critico letterario, Doriana Martini, avvocato penalista a Milano, Francesco Sidoti, criminologo e docente Università dell’Aquila, Gianni Maritati, giornalista Rai, Giuseppe Trieste, presidente Fiaba Onlus, Graziano Perria, vice questore Polizia di Stato, Maria De Giovanni, giornalista e presidente SunriseOnlusdi Lecce, OtabekAkbarov, Ambasciatore Repubblica dell’Uzbekistan, Paolo Pagliaro, editore Telerama e presidente CuoreamicoOnlus, Serafino Liberati, Gen. C.A. CC, direttore Centro Studi Alta Formazione per la Sicurezza, Sergio Camellini, poeta e psicoterapeuta.

“Il PremioLa Voce dei Poetiè stato e continua ad essere il veicolo portante dei valori di Pace e Giustizia nel mondo”, dichiara Regina Resta, presidente dell’associazione VerbumlandiArt. “Poeti, scrittori, artisti, attraverso la produzione di video-poesie, foto-poesie, opere d’arte unite a poesie, hanno avuto e continuano ad avere un ruolo significativo nello sensibilizzare i cittadini del mondo a vigilare sulla Pace e sull’Ambiente in cui vivono, perché il problema è di tutto il pianeta. Per raggiungere la Pace globale– aggiunge la presidente Resta–l’umanità deve riuscire a scardinare l’indifferenza dei più e deve superare la filosofia del “carpe diem”, impegnandosi a scuotere le coscienze affinché non vi siano mai più emergenze e l’uomo impari a convivere in armonia con la terra in cui vive senza danneggiarla, ma valorizzandone ogni suo aspetto.VerbumlandiArt, con l’ausilio di esperti prestigiosi, ha realizzato la IV edizione del Premio a Roma, concentrando forze, intelletti e artisti, provenienti da tutta Italia e da molti Paesi del mondo, in un contesto prestigioso come la sede centrale della Società Dante Alighieri. Non solo poesia dunque, ma una sinergia e sinestesia tra arte, pittura, fotografia, musica, tutte espressioni che rappresentano emozioni dell’anima, sentimento, che si compendiano vicendevolmente: parola e immagine insomma. L’artista parla di sé con le sue opere, la poesia interpreta con la sua libertà di espressione, narrando tutto ciò che riesce a vedere nelle immagini. Voglio infine esprimere gratitudinealla Dante – conclude Regina Resta – per averci dato accoglienza e l’onore di tenere la cerimonia di premiazione nella splendida Sala del Primaticcio. Un grazie di cuore al Segretario Generale della Dante, Alessandro Masi, e al Presidente Andrea Riccardi”.

Di grande qualità gli elaborati in concorso -un numero assai rilevante – che hanno impegnato la Giuria in un immane lavoro per selezionare le opere vincitrici, destinate al podio nelle varie sezioni del Premio (in lingua italiana: Video-poesia, Foto-poesia, Poesia, Racconto, Saggio, Libri editi, Libri editi stranieri in italiano; in lingua straniera: Poesia, Video-poesia, Foto-poesia, Racconto), come pure quelle da insignire con riconoscimenti speciali e menzioni d’onore. Qui di seguito, per le diverse sezioni del Premio, i primi tre classificati, gli insigniti di riconoscimenti speciali e le menzioni d’onore.

***

VINCITORI ED INSIGNITI DEL PREMIO “LA VOCE DEI POETI” 2019

VIDEOPOESIA SEZ.A
PREMIO SPECIALE DELLA CRITICA: Io sono un bambino libero – CESARE NATALE e DANIELA LELLI

PODIO
1. ALFONSO GARGANO- Sposa bambina; 2. LORIS AVELLA -Perdono; 3. DOMENICO RUGGIERO -Contro le disuguaglianze.

FOTOPOESIA SEZ.B
PODIO
1. LAURA MARGHERITA VOLANTE– Donna; 2. ELVIO ANGELETTI– Stracci di Natale; 3. VINCENZO ROSSANO– Dov’è mio figlio.

MENZIONE D’ONORE
ROBERTO ROSSI- Sia la pace la nostra stella; MARCO PERNA- Vorrei saper sognare; RICCARDO TIBERI- Notte infinita; PASQUINA FILOMENA- Nude emozioni;

POESIA IN LINGUA ITALIANA SEZ.C
PODIO
1. ROBERTA MENICONZI–La pace è; 2. MARCO VAIRA–Veste rossa; 3. ROSARIA LO BONO– Anima bianca.

PREMIO DELLA CRITICA
ESTELA SOAMI–E noi; VALERIO DI PAOLO – 27 Gennaio.

PREMIO VERBUMLANDIART
ANNAMARIA DEODATO–Bacha-bazi; LIDIA APA–La stessa stella; VITO ADAMO–Essere umani.

PREMIO DEL PRESIDENTE DI GIURIA
MARIA ANTONIETTA SANSALONE – Ad ogni tempo un passo; MANUELA DI MARTINO–Sogno di un soldato; NADIA PASCUCCI–La storia siamo noi.

MENZIONE D’ONORE
ALFONSO OTTOMANA–Giustizia; ANTONIO CORBO–Speranza; AUGUSTA TOMASSINI–Gocce di luce; FAUSTO MARSEGLIA – Tu… terrorista;FRANCA MUCCIANTE–Partita a scacchi; FRANCESCO EPICOCO–Le ingiustizie del mondo e…; GIOVANNA AZZARONE–Giustizia; GIOVANNI MALAMBRÌ–L’alba dei papaveri rossi; GIUSEPPE MILELLA–Innocenza violata; MICHELEIZZO–La fragilità della bellezza; TINA FERRERI – Douma, 7 aprile 2018. Siria che muori; RITA MUSCARDIN– Trema il mare sul cuore dei morti; SILVANA STREMIZ & ROBERTO COLONNELLI–Non c’è pace senza giustizia; UMBERTO CORO–Api senza ali;
VITTORIA CASO–Fratelli.

RACCONTO SEZ. D
PREMIO ASSOLUTO
MARIKA STAPANE–Prendimi per mano.

PODIO
1. CARLO SIMONELLI –Viaggio a Bodrum; 2. BRUNO PEZZELLA–Zoppo; 3. PIETRO CASELLA–Due sillabe; Ex-aequo ESMERALDA CUSTODE–Storia di ordinaria quotidianità.

SAGGIO SEZ. E
PREMIO ASSOLUTO
ANITA NAPOLITANO- L’infanticidio: breve excursus s’un crimine antico.

LIBRI EDITI SEZ. F
PODIO
1. MONICA FLORIO – Acque torbide (Elison Publishing); 2. SALVATORE LA MOGLIE–Hanno rapito Moro (Ed.Macabor); 3. ALESSANDRO PUGI – L’origine del male (Ctleditore Livorno).

MENZIONE D’ONORE
ANTONELLA TAMIANO–Come frammenti di stelle (Ed.CentoAutori); UMBERTO DONATO DI PIETRO –Il senso della vita Giulia (Yucaprint); FABIO SQUEO – I poeti navigano sul viale (Ed. Le Mezzelane).

LIBRI EDITI – STRANIERI, IN ITALIANO
PREMIO SPECIALE AUTORI STRANIERI IN ITALIANO.
POESIA: HILAL KARAHAN – Angoli della notte (Traduzione di Claudia Piccinno, Ed.Il Cuscino di Stelle);
PROSA: MISK HAMID – L’albero del Popolo (Libellula Edizioni)

PREMIO SPECIALE DELLA CRITICA: Per l’impegno, l’attività e la testimonianza autentica con lo sguardo profondo all’impegno civile.
ANNA SILVIA ANGELINI – La violenza declinata (Ed.Bertoni); PAOLO MIGGIANO – NAK13314 Le strade della Méhari di Giancarlo Siani (Alessandro Polidoro Editore).

PREMIO VERBUMLANDIART: Per la ricerca della verità e della giustizia negli infernali meccanismi burocratici e corporativi, al limite della legalità, della Giustizia stessa.
MARIA VITTORIA PICHI – Come una lama (Ventura Edizioni); FRANCESCO GEMITO – La rabbia e l’amore (Il Quaderno Edizioni);
GRAZIA BUSCAGLIA – Rosso come la neve (L’Infernale Edizioni).

SEZIONE AUTORI STRANIERI

SERBIA
POESIA – POEZIJA
1. MILOŠ MARJANOVIĆ – Čoveksam; 2. LJUBODRAG OBRADOVIĆ – Jasnoca; 3.LJILJANA FILIPOVIĆOKIČIĆ –
Nemoj; ex aequo3.JASNA KOSANOVIĆ – Moralnesramote.

ATTESTATO DI MERITO PER LA PRODUZIONE LETTERARIA
IBRAHIM DŽEMAIL – Bogovinalomaci; KEMAL LJEVAKOVIĆ – Vjeruj; RUŽICA KIŠUR ČRLENEC – Zabluda; SLAĐANA VULIN – Laznicovece; SNEŽANA BIHLER–Dijagnoza; VESNA FOJKAR ĆIRIĆ – Ona; VESNA MIŠKOVIĆ – Jasamtalaskojegnisiubio; VLASTIMIR STANISAVLJEVIĆ – Drvopokrajgroba; ZORICA ĐUĐIĆ MITIĆ – Kadpravdaprogovori.

FOTOPOESIA- FOTOPOEZIJA
1. MILOŠ IVETIĆ – Miholjdan; 2. LJILJANA KARANOVIĆ – Sarajevski Romeo i Julija; 3. NEDA ĆULETA – Sanjamboljisvijet.

ATTESTATO PER MERITO POETICO – DIPLOMA ZA POETSKU ZASLUGU
1. ZANA BOŠKOVIĆ COVEN – Istina

VIDEOPOESIA – VIDEOPOEZIJA
1. STEFAN LAZAREVIĆ – Ad adamo; 2. RADA NESTOROV – Osmidan; 3. VELIKA TOMIĆ – Nocu te ne sanjam

RACCONTO – PRIČA
1. DIJANA TOŠIĆ – Ne ruzi me majko; 2. MILE LISICA – Majka; 3. LJILJANA CRNIĆ – Novi momak

MONTENEGRO
GORDANA SARIC

ROMANIA
1.LILIANA LICIU – Destarare; 2.ANGI MELANIA CRISTEA – Infanzia; 3. CORINA JUNGHIATU – Il rituale di un’alba

GERMANIA
SATIS SHROFF – The Promise 1945

KOSOVO
TYRAN PRIZREN SPAHIU – Myanmarsaround the World!

ISRAELE
MARIANA QUNBAR – Poezijomkaomacem

EGITTO
GEORGE ONSY–Quando scrivo in italiano

IRAQ
SABAH AL-ZUBEIDI – Svece za nastradalenevine; HUSSEIN NHABA – Peace of the flover girl;

KENIA
HILLARY MAINGA – No justice

MÉSSICO
MIGUEL ANGEL ACOSTA LARA – Como una rosa en eldesierto

TURCHIA
SERPIL DEVRIM – Lo stesso

INDIA
JERNAIL SINGH ANAND – ReligionMongering; SUNIL SHARMA – Death to the female

RUSSIA
VYACHESLAV KUPRIYANOV – Appel

PAKISTAN
MUHAMMAD SHANAZAR – Silenceweeps and wails

FILIPPINE
CAROLINE NAZARENO – Mortifico (A tribute to a killedinnocent)

 

Goffredo Palmerini

Related posts

Ritrovamento di una stele antropomorfa a Valle Giumentina

redazione

Sagra degli arrosticini venerdì 28 e sabato 29 agosto a Torre de’ Passeri

admin

Verso Pescara – Cremonese, parla Zeman

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy