Politica

“Giorno della Memoria”, manifestazione al Teatro Marrucino di Chieti

Chieti. In occasione della ricorrenza del “Giorno della Memoria”, venerdì 27 gennaio prossimo alle ore 10:00, si svolgerà la cerimonia istituzionale presso il Teatro Marrucino, promossa dalla Prefettura, in collaborazione con Ufficio Scolastico, Comune di Chieti, Teatro Marrucino, Laboratori Canto e Recitazione del Piccolo Teatro dello Scalo, Valagro S.p.A. di Atessa.

Il ‘Giorno della Memoria’ è stato istituito con legge 211 del 20 luglio 2000: “La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, “Giorno della Memoria”, al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati” .

Nella circostanza, il Prefetto Antonio Corona, procederà alla consegna ai familiari di cittadini della provincia di Chieti, deportati durante la II Guerra Mondiale, della Medaglia d’Onore, riconoscimento istituito con Legge 296/2006 e conferito con decreto del Capo dello Stato ai cittadini italiani, militari e civili, deportati e internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra e ai familiari dei deceduti.

Related posts

Fegatelli(Fiom): “Febbo? Parli dopo anni catena montaggio”

redazione

Pianella, un nuovo anno accademico per l’università della terza età

admin

Parcheggi sulla Via Verde: i sindaci di 3 Comuni della Costa dei Trabocchi inviano documento alla Provincia di Chieti

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy