Cultura e eventi

Pescara, Allegrino: “Collaborazione dal Consiglio per avere altre risorse da destinare agli indigenti”

Pescara. Una cifra pari a 490mila euro a favore delle famiglie disagiate sarà erogata dal Comune di Pescara attraverso il Sia, il Sostegno di inclusione attiva garantito dai fondi del Programma operativo nazionale (Pon Inclusione).

“Nel corso degli ultimi anni si è assistito ad un significativo innalzamento del numero di famiglie che si rivolgono ai nostri servizi sociali per una situazione di crescente povertà e con bisogni sempre più complessi, che richiedono una presa in carico più articolata e multidisciplinare – spiega l’assessore al Welfare e all’Innovazione Socio-sanitaria, Antonella Allegrino, rispondendo anche alle polemiche in merito ai presunti tagli al sociale – La misura del Sia è un’opportunità che cambierà l’approccio alla lotta alla povertà e al disagio, che non sarà più di tipo assistenzialistico ma che si articolerà in una programmazione a breve, medio e lungo termine di interventi interconnessi tra di loro e finalizzati alla presa in carica complessiva dei soggetti in stato di fragilità e in continuità con un percorso mirato al reinserimento sociale.
Si tratta di uno dei tanti interventi che stiamo avviando per sostenere persone in condizioni di povertà e che non rientrano nei fondi che potremmo avere con la fattiva collaborazione del Consiglio Comunale. Personalmente sono vicina alla comunità in difficoltà in ogni ora del giorno, fuori e dentro il Comune, cercando di risolverne i problemi e per loro cercherò di ottenere i fondi da utilizzare per ogni necessità.
Mi aspetto ora un forte senso di responsabilità da parte dell’intero Consiglio Comunale, organismo che vede nell’approvazione del Bilancio la sua massima espressione politico-amministrativa, perché a nessuno interessa assistere a schermaglie politiche. E’ un documento che viene approvato definitivamente sulla base di quanto elaborato e deciso dai consiglieri. Ora mi aspetto che si predispongano a recepire le mie richieste in merito ai fondi da integrare. Si tratta, nel complesso, di 300mila euro così suddivisi: 80 mila euro per il Piano di intervento sociale (Pis), che saranno utilizzati per far fronte a tutte le necessità dei nuclei familiari in condizioni di fragilità socio-economica; 70 mila euro per il sostegno alimentare; 60mila euro per i servizi essenziali socio-sanitari a seguito della proroga predisposta dalla Regione per il Piano di zona; 30mila euro per i centri sociali per gli anziani; 40mila euro per i centri diurni per i disabili e, infine, 20mila euro per i progetti candidati o approvati a livello nazionale per la realizzazione di servizi a contrasto del disagio e a favore dei nuclei familiari”.

Related posts

In mostra al Pta di Guardiagrele le opere realizzate dai pazienti artisti della Residenza riabilitativa psichiatrica

redazione

Pescara, chiuso il Coc: Del Vecchio su emergenza maltempo finita

admin

Elezioni, aperta campagna elettorale di Antonio Castricone

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy