Politica

Pescara, intesa con i sindacati sulla concertazione in materia di contrattazione sociale

Pescara. Sottoscritto dal sindaco Marco Alessandrini il protocollo in tema di contrattazione sociale tra il Comune e le organizzazioni sindacali confederali. Si tratta di un’intesa volta a instaurare in maniera stabile e continuativa un dialogo aperto con le parti sociali, mediante lo scambio reciproco di informazioni, orientamenti, argomenti, pareri, proposte e osservazioni.

“In questo modo viene istituzionalizzato il confronto – così l’assessore al Bilancio Marco Presutti – che questa Amministrazione ha sempre promosso e condotto con le parti sindacali. L’intesa mira al perseguimento di un’interpretazione unitaria sui principali provvedimenti economico sociali di reciproco interesse e, in generale, su processi strategici di sviluppo e di modernizzazione. Nasce da attività condivisa, intensificatasi soprattutto con l’ultimo bilancio; in quella sede i sindacati avevano prospettato la volontà di definire un protocollo per la concertazione presente e futura, in modo che non fosse episodica, ma diventasse qualcosa di più organico e si potesse svolgere in modo definitivo per regolare le attività strategiche dell’Amministrazione, a partire dal bilancio.

Questo monito è stato recepito da una delibera approvata dalla Giunta che ha fatto da base all’accordo, firmato con le rappresentanze sindacali e il sindaco.

Diventa così stabile una buona pratica, che abbiamo formalizzato ritenendo che un’Amministrazione che si fa carico del confronto con le parti sociali raggiunge con maggiore efficacia i risultati di governo a vantaggio della comunità, perché il confronto calibra sempre meglio risorse e interventi che si traducono nei servizi necessari alla cittadinanza”.

Related posts

Ortona, apre l’Ufficio Turistico comunale con una gestione affidata dall’amministrazione tramite bando pubblico

redazione

Referendum, Fina (Pd Abruzzo): “Adesso proseguire con riforme”

redazione

“Passione”, il singolo di Jonathan Cilia Faro

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy