Cultura e eventi

L’Impresa Fiumana in scena al Teatro Sirena

Francavilla al Mare. Si terrà stasera, venerdì 24 maggio, alle ore 21, l’appuntamento con l’ultimo “progetto speciale” del Teatro Sirena dedicato a “Francavilla e i suoi personaggi” parte integrante della stagione artistica, diretta dal maestro Davide Cavuti.
A cento anni dall’Impresa fiumana, Milo Vallone e Franca Minnucci hanno dato vita ad un recital/concerto sul grande evento storico che ha visto protagonista il poeta soldato Gabriele D’Annunzio, realizzando per questa occasione un recital/concerto con letture di raro ascolto accompagnate da brani musicali originali con la voce cantate di Libera Candida D’Aurelio e con Fabio D’Onofrio al pianoforte.
Verrà eseguito e cantato, tra gli altri, un brano di rarissima esecuzione “Fuori i Barbari” di Mario Castelnuovo Tedesco, un inno scritto nel 1915 e che d’Annunzio con insistenza chiede nelle lettere alla pianista e sua amante Luisa Baccara, di voler riascoltare dalla sua voce.
Uno spettacolo appassionante così come è stata l’impresa fiumana con brani pieni di passione e d’amore che danno la misura di un D’Annunzio al quale neppure i più grandi eventi politici, storici e pubblici bastano per placare i bisogni affettivi e sentimentali: e così la marcia di Ronchi viene raccontata come una qualsiasi gita fuori porta piuttosto che un’impresa difficile ed eroica.
Difatti al primo posto, per il Poeta restano sempre gli affetti, i sentimenti le emozioni…le donne. Tutto questo forse anche per smentire la retorica dannunziana, quella auto celebrativa, che racconta solo il parossismo delle sue imprese.
“D’Annunzio è stato un vero combattente – ha dichiarato l’autrice e interprete Franca Minnucci – un vero eroe che ha amato la patria con dedizione, con grande senso di sacrificio, con un’energia più vera di quella che egli stesso ha saputo e forse voluto raccontarci”. È questo il clima che si respira in questo recital di grande intensità dedicato alla figura del Vate.

Related posts

“Trail le Turri” di Scoppito rinviato al 22 giugno

redazione

Wrongonyou, “Sono io live”: nuova data a L’Aquila

redazione

Una sfilata di moda per dire “Basta alle morti sul lavoro”

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy