Cultura e eventi

“Ambienti di apprendimento aumentati”, seminario all’Istituto Comprensivo 3 di Chieti

Chieti. Lunedì 27 maggio 2019, presso la sede della Scuola secondaria di primo grado “V. Antonelli” dell’Istituto comprensivo 3 di Chieti, alle ore 17,00 si svolgerà il seminario di studi “Ambienti di apprendimento aumentati – Il ruolo delle TIC (Tecnologie dell’informazione e della comunicazione) nella didattica”, inserito nel più ampio programma della III Settimana di studio per la didattica del territorio.
La Settimana è promossa dall’Associazione sociologica per la ricerca ed azione (Ricercazione) ed è coordinata dal suo presidente, il sociologo dott. Orazio Di Stefano.
Comuni abruzzesi e molisani ospiteranno, dal 27 maggio al 2 giugno 2019, un ricco programma di visite guidate, rievocazioni storiche, concerti, laboratori e focus/dibattiti finalizzati ad approfondire e promuovere il tema della didattica del territorio.
In questo contesto ampio e variegato si inserisce anche il progetto “Abitare i luoghi”, azione elaborata da ANCI Abruzzo e Molise, USR Abruzzo e USR Molise, Assessorato all’istruzione della Regione Abruzzo, Provincia di Isernia e la stessa Associazione Ricercazione, che promuove l’incontro tra comunità locali e comunità scolastica.
Il seminario che si svolgerà presso l’Istituto comprensivo 3 aprirà con gli interventi del Dirigente scolastico dell’Istituto, Maria Assunta Michelangeli, e del Sindaco di Chieti e Vicepresidente nazionale ANCI, Umberto Di Primio.
A seguire, con moderatore il dott. Orazio Di Stefano, ci saranno i seguenti interventi: On. Daniela Torto “Educazione al patrimonio culturale”; Marina Screpanti, docente dell’Istituto comprensivo 3, ambasciatrice eTwinning, “Esperienze di didattica del territorio in eTwinning”; Enrica Polidoro, docente Animatore digitale dell’Istituto comprensivo 3, “L’innovazione didattica: il potere degli audiovisivi”; Monica Capodicasa, rappresentante delle scuole paritarie abruzzesi, “Esperienza digitale nell’atelier LaBilioTech”; Barbara Stella, docente dell’Istituto comprensivo 3 e Consigliere della regione Abruzzo, “L’importanza della formazione dei docenti”.

Related posts

Valle d’Aosta ospita anche quest’anno Musicastelle Outdoor 2019

redazione

Pescara – Salernitata 1-0, decide una prodezza di Brugman

admin

Torna “La Piccola”, la tettoia polivalente del Museo del Treno

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy