Cultura e eventi

“Trail le Turri” di Scoppito rinviato al 22 giugno

Scoppito. Il “Trail le Turri” – la prima gara di trail di Scoppito – è stato rinviato a sabato 22 giugno. Appuntamento sempre alle 17 a piazza Vittorio Emanuele II. L’organizzazione si scusa per i disagi e per lo scarso preavviso.

La gara nasce dall’idea dell’atleta Fabio Maurizi dell’Asd ‘Atletica Abruzzo’ e dell’Assessore comunale Alessio Albani, per rivitalizzare il paese di Scoppito e spingere i giovani ad avvicinarsi al mondo dello sport, e condiviso da altre associazioni sportive del territorio, con la collaborazione della Pro loco del Comune, la protezione civile locale Grisù onlus, il gruppo Ana sezione di Scoppito, la Società Sportiva Amiternina e con il patrocinio del Comune di Scoppito.

Due i tipi di percorsi in cui si articolerà la giornata: la corsa competitiva di 10 km, con dislivello di 450 metri per il 90% su sentiero sterrato, che vedrà premiati i primi 3 atleti e le prime 3 atlete assolute. Il secondo percorso sarà una passeggiata non competitiva aperta a tutti, al fine di far ammirare ai partecipanti le Frazioni del Comune e la bellezza del paesaggio che circonda il paese di Scoppito.

PROGRAMMA: Alle 15 è previsto il ritrovo e ritiro del pacco gara in piazza Vittorio Emanuele II; alle 16 partenza della passeggiata seguita, un’ora più tardi, alle 17, dall’avvio del gruppo di gara. L’arrivo della passeggiata e della gara è previsto sempre in piazza Vittorio Emanuele II. La serata proseguirà, dopo le premiazioni, con il pasta party e la festa in piazza animata da musicisti e food truck.

ISCRIZIONI: per le iscrizioni sia di singoli che di società si può accedere al sito www.parkstrailpromotion.com oppure a www.timingrun.it o, in alternativa, scrivere una mail a timingrun@gmail.com. La classifica sarà a cura di TimingRun. E’ possibile, inoltre, iscriversi in loco (piazza Vittorio Emanuele II) sino alle 16 di sabato 22 giugno. Il costo delle iscrizioni è di 10 euro.

IL PERCORSO DELLA GARA: Partenza da piazza Vittorio Emanuele II da cui, percorrendo via Macere, si arriva a colle Macere. Da qui inizia un sentiero abbastanza agevole (ex percorso della salute) e si arriva alla chiesetta di Santa Brigida, dopo della quale inizia la salita. Il primo tratto s’immerge all’interno di una pineta, da cui poi si percorre il sentiero che porta in località ‘Le Turri’ (che dà il nome alla gara) dove sorge una croce che di notte s’illumina. Lasciata la località ‘Le Turri’ alle spalle, inizia un tratto molto impegnativo, alla fine del quale c’è il punto ristoro, che porta a incrociare un sentiero quasi completamente pianeggiante sino alla località passo San Leonardo, noto come “casetta D’Ascenso”. Da qui inizia il cosiddetto ‘Sentiero delle vacche’ che conduce direttamente all’imbocco della discesa di Pristancone. Finita la discesa, incomincia l’ultimo tratto sull’asfalto. Si scende in località Licenne nei pressi del vecchio campo sportivo e da qui si sale fino alla chiesa di San Valentino, resa inagibile dal terremoto. Si riscende e, passando da piazza Collepenne, si torna in piazza Vittorio Emanuele II.

Related posts

“Il Buono dopo la tempesta”, dodicesima edizione di “Cenando sotto un Cielo Diverso”

redazione

Abruzzo nel Mondo, pubblicato il numero di gennaio-febbraio

redazione

A Francavilla l’inaugurazione del nuovo anno della Ule

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy