Cultura e eventi

San Giovanni Teatino, ‘Il Libro si fa Cinema’. Premiati i vincitori

San Giovanni Teatino. Il video “Diario di Antonio Bernabeo – 1^ parte” realizzato dalla classe 3^ C della Scuola secondaria di primo grado è il vincitore dalla prima edizione del Premio “Il libro si fa cinema – Città di San Giovanni Teatino”, riservato agli alunni dell’Istituto Comprensivo “G.Galilei” di San Giovanni Teatino.
“Il cinema è un mezzo di comunicazione molto amato dai giovani – ha dichiarato il Sindaco Luciano Marinucci – e utilizzarlo come mezzo per analizzare un testo letterario, è un modo avvincente e stimolante per avvicinare i giovani alla lettura. Nella nostra epoca, così interattiva, saper spaziare attraverso linguaggi diversi è una forma di arricchimento preziosa e dalle grandi potenzialità”.
La cerimonia di premiazione si è tenuta il pomeriggio di giovedì 23 maggio nella sala consiliare del Comune. Sono intervenuti l’assessore alla cultura Simona Cinosi ed i componenti della giuria: i professori Adriano Di Profio, Maria Cristina Solfanelli, Elena Di Francesco (IC “G.Galilei”), Tiziana Francavilla (Presidente AUSER) e Valeria Masciantonio (Scrittrice).
“Lo scopo del premio – ha spiegato l’assessore Cinosi – è quello di favorire l’alfabetizzazione e l’approfondimento del linguaggio cinematografico, promuovendo il gusto estetico e le potenzialità espressive dell’immagine in movimento. L’idea é quella di permettere lo sviluppo delle capacità di analisi di un testo letterario trasformandolo in testo audiovisivo e avvicinare gli studenti alla lettura”.
Le altre classi partecipanti sono state la 3^E e la 3^F che si sono classificate al secondo ed al terzo posto con i video”Diario di Antonio Bernabeo – 2^parte” e “La pioggia nel pineto”.
Due dei booktrailer hanno riguardato il Diario, inedito, della prigionia a Fürstenberg, di Antonio Bernabeo, soldato italiano di Ortona che, nonostante sofferenze indicibili, non ha ceduto al ricatto del potere nazi-fascista rinunciando a seguire molti compagni d’arme nella costituzione della Repubblica di Salò.
Il terzo book trailer invece si è concentrato sulla famosa lirica di Gabriele D’Annunzio.
Alla premiazione sono interventi i figli di Antonio Bernabeo, Giuseppe e Carlo, ed il Vicepresidente dell’Associazione Nazionale Famiglie dei caduti e dei dispersi in Guerra sezione di Chieti Eugenio Mammarella.

Related posts

Francavilla, “Colori-amo”: mostra a cura dell’associazione Emozioni Onlus a Palazzo Sirena

redazione

“Paranoico”, il nuovo singolo di Midra

redazione

Pescara, spettacolo teatrale nella Giornata contro la violenza sulla donne

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy