Politica

Ortona, il nuovo regolamento per il funzionamento del Consiglio e delle commissioni consiliari

Ortona. Si avvia oggi nella prima commissione permanente del comune di Ortona la discussione sul nuovo regolamento per il funzionamento del Consiglio comunale e delle commissioni consiliari. Il nuovo regolamento proposto dall’amministrazione Castiglione, intende aggiornare e sostituire quello approvato ormai 25 anni fa dal Consiglio comunale nel novembre 1995 e entrato in vigore il 7 gennaio 1996.

Il regolamento in 62 articoli disciplina l’organizzazione e il funzionamento dell’assise civica e delle sue articolazioni, nonché l’esercizio dei diritti e doveri dei consiglieri comunali.

«È questo un passaggio importante – commenta il sindaco Castiglione – che renderà più operative e meno lunghe le sedute consiliari, favorendo così una maggiore partecipazione cittadina mantenendo intatte le prerogative dei consiglieri previste dalla normativa nazionale e dal nostro Statuto comunale che tra l’altro è stato modificato nella passata consiliatura con delibera di Consiglio comunale n.135 del 18 novembre 2016, rendendo quindi ulteriormente necessario l’adeguamento dello stesso regolamento. In questa fase di analisi e studio della proposta è opportuno un apporto costruttivo dei consiglieri comunali per rinnovare e migliorare lo strumento che regola l’attività dell’assise civica».

Con il passaggio nella prima commissione permanente presieduta dal consigliere Tommaso Trozzi e composta dai consiglieri Alessandra Nervegna, Antonio Sorgetti, Nicoletta Di Meo, Simonetta Schiazza, Nadia Di Sipio, Giorgio Marchegiano, Emore Cauti, Peppino Polodori e Angelo Di Nardo, si avvia la fase di condivisione e concertazione che porterà ad un documento per l’approvazione definitiva in Consiglio comunale.

«Sono certo – continua il Sindaco – che tutti i consiglieri daranno il proprio contributo costruttivo per giungere ad una approvazione condivisa di questo importante strumento amministrativo».

Related posts

Aperte le iscrizioni ai corsi dell’Athletic Performance

admin

Andrea Coen dedica una lezione concerto alla famiglia Bach per la 42° Stagione aquilana

admin

TrentinoInJazz 2018 con Frank Martino Disorgan Trio

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy