Politica

Chieti, giornata di formazione con Universitas Mercatorum

Chieti. La recente riforma sulle società pubbliche e il tema sempre attuale dei contratti ed affidamenti pubblici sono i temi del convegno in programma lunedì 30 gennaio 2017, dalle 11.00 alle 13.30, nella sede di Chieti Scalo della Camera di Commercio di Chieti.
Nel corso della giornata Universitas Mercatorum, università telematica del sistema della camere di commercio italiane, partecipata al 70% da Università Pegaso, presenterà la collana di Ateneo “Regole e Mercati” nonché la prima opera in due volumi: “Le Società Pubbliche”; l’evento sarà di apertura al corso sui contratti ed affidamenti pubblici, di alta specializzazione, organizzato dalla Camera di Commercio di Chieti con Universitas Mercatorum.
“Il corso è nato dalla volontà di permettere un aggiornamento professionale su un tema strategico per la riattivazione degli appalti pubblici e per una corretta attuazione del nuovo codice degli appalti” – afferma Roberto Di Vincenzo, presidente dell’Ente camerale. Il corso rappresenta il primo momento concreto di attivazione dell’accordo con l’Universitas Mercatorum sottoscritto nel 2016 che permetterà di realizzare diverse iniziative formative vicine alle esigenze del mondo imprenditoriale”.
All’incontro interverranno Roberto Di Vincenzo, presidente della Camera di Commercio di Chieti, Danilo Iervolino, presidente di Universitas Mercatorum, Francesco Fimmanò, ordinario di Diritto Commerciale e Direttore Scientifico di Universitas Mercatorum, Tommaso Miele, presidente della Corte dei Conti dell’Aquila, Paola Sabella, Segretario Generale della Camera di Commercio di Chieti, Giuliano Di Pardo, coordinatore del corso “L’Affidamento e la Gestione dei Contratti Pubblici” promosso dalla Camera di Commercio di Chieti.
La giornata di formazione proseguirà, per i soli iscritti al corso di specializzazione “L’Affidamento e la Gestione dei Contratti Pubblici”, dalle 14.30 alle 18.00, con Amedeo Urbano, presidente TAR di Pescara, Giuliano Di Pardo, coordinatore del corso, Sara Di Cunzolo, avvocato e dottore di ricerca presso l’Università La Sapienza, esperta in contrattualistica pubblica.
Tra gli argomenti trattati nel primo modulo vi saranno: i principi e il loro bilanciamento (economicità, efficacia, tempestività, correttezza, libera concorrenza, parità di trattamento, non discriminazione, trasparenza, pubblicità, proporzionalità); applicazione alla materia degli appalti della legge sul procedimento amministrativo e delle disposizioni stabilite nel codice civile; appalti di lavori, di servizi, di forniture; nomenclatura comunitaria di riferimento e metodi di individuazione; contratti misti; contratti sopra e sotto soglia comunitaria; metodo di calcolo del valore stimato dei contratti pubblici.

Related posts

Miasmi Punta Penna, Smargiassi: “Necessario installare una stazione fissa di rilevamento”

redazione

Secondo Congresso Nazionale di Meritocrazia Italia

redazione

Pescara, raccolta firme dei cittadini di Fontanelle per un presidio fisso della Polizia Municipale VIDEO

francescorapino

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy