Cultura e eventi

San Giovanni Teatino, “Poetando 2019”: vincono Noemi Pantaleone e Thomas Santuccione

San Giovanni Teatino. Due bellissimi giorni di.. versi! Cerimonia di premiazione, a San Giovanni Teatino, del concorso di Poesia “Poetando”, riservato agli alunni dell’Istituto Comprensivo “G.Galilei” ed organizzato in collaborazione con l’Amministrazione comunale, assessorato alla pubblica istruzione. “Rispetti Amo ci – noi, le nostre relazioni, i nostri affetti” è stato il tema dell’edizione 2019 che ha avuto una cerimonia di premiazione articolata in due giorni, uno per ogni sezione: A riservata alle classi del III-IV-V anno di scuola primaria e B riservata alle classi del I – II e III anno di scuola secondaria inferiore.
“Il concorso Poetando – spiega il Sindaco Luciano Marinucci – in tre edizioni ha visto un’adesione sempre crescente. Segno che, se stimolati, gli studenti riconoscono e abbracciano con entusiasmo la bellezza della poesia. Queste iniziative servono ad accrescere la creatività, facendo capire ai ragazzi come le parole possano dare forma e voce alle emozioni”.
La poesia “Lunedì…” di Noemi Pantaleone, giovane alunna della classe 2^A è la vincitrice della III edizione di “Poetando – Città di San Giovanni Teatino” sezione B premiata, con la coppa ed l’attestato, nella mattina di martedì 28 maggio 2019. La commissione della sezione B (presidente Simona Cinosi, giurati Paolo Diodato, Pierluigi Di Clemente, Maria Cristina Solfanelli e Marianna Di Giandomenico) ha premiato, con una medaglia e l’attestato, anche le poesie: “Sei andato via” (2^ classificata) di Mara Pellegrino della classe 2^G e “Mamma” (3^ classificata) di Camilla Caraceni della classe 2^A. Menzioni speciali della giuria per le poesie: “Il rispetto” di Emanuele Di Nicola della classe 3^E, “Lettera” di Tracy Miccoli della classe 2^G, “Un’amica a quattro zampe” di Camilla Trovarello della classe 2^G e “Gran Sasso” di Alexandra D’Arcangelo della classe 1^.
La poesia “Vorrei essere” di Thomas Alfonso Santuccione, giovanissimo alunno della classe 4^ A (Largo Wojtyla) è il vincitore, premiato con coppa e attestato nella cerimonia di mercoledì 29 maggio, della sezione A di “Poetando” 3^ edizione. La commissione della Sezione A (presidente Simona Cinosi, giurati Daniela Quieti, Barbara De Filippis, Cacciagrano Ilaria, Riccardo Papa e Benedetta Farinaccia) ha premiato, con una medaglia e attestato, le poesie: “Chiudo gli occhi” (2^ classificata) di Alessio Serraiocco della classe 4^D LW e “Volersi bene” (3^ classificata) di Beatrice Lanzetta della classe 4^B LW. Menzioni speciali della giuria per le poesie: “TortAmore” di Gaia Ritrovato della classe 4^B LW, “Amicizia .. che delizia” di Martina Maria De Simone della classe 4^B LW, “Diversi fuori ma uguali dentro” di Daniel Di Marco della classe 4^A LW e “Pace” di Aurora Basile della classe 4^A LW.
“Il concorso di poesia Poetando – spiega l’assessore all’istruzione Simona Cinosi – ha lo scopo di creare occasione in cui esprimersi, attraverso la lettura e la composizione di poesie. Anche in questa terza edizione abbiamo voluto coinvolgere i più giovani, stimolandoli con dei premi e loro sono stati tutti straordinari, scrivendo poesie che dimostrano grande capacità di riflessione. Hanno ricercato, tutti, espressioni, parole e versi per esprimere emozioni vissute o immaginate e comunque percepite con sorprendente sensibilità”.

Related posts

Montesilvano, il Centro Trisi si trasformerà in una cittadella dello sport

admin

La Sinfonica Abruzzese omaggia Ennio Morricone

redazione

“La soffitta”, il nuovo disco del cantautore abruzzese Marco Malatesta

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy