Politica

Ortona, Angelo Di Nardo: “Sbagliato cancellare piazza Plebiscito, noi non ci saremo”

Ortona. “Non prenderemo parte alla cerimonia annunciata dall’amministrazione comunale di Ortona, che si terrà il primo giugno prossimo,per celebrare il cambio di denominazione di Piazza Plebiscito in Piazza degli eroi canadesi”. Così Angelo Di Nardo, capogruppo di Fratelli d’Italia, Lega, Libertà e Bene Comune nel consiglio comunale di Ortona.

“Con il massimo rispetto nei confronti delle autorità canadesi, noi riteniamo che si tratti di una scelta sbagliata, inutile e assolutamente insensata – prosegue Di Nardo – poiché implica la cancellazione di una denominazione, quale quella di Piazza Plebiscito, che ha sempre rappresentato un punto fermo nella memoria storica di tutti i nostri concittadini”.

L’esponente del centrodestra ortonese rimarca inoltre che “la scelta appare ulteriormente ingiustificata e ingiustificabile, alla luce del fatto che in quella piazza non vi fu alcuno stazionamento delle truppe canadesi, a differenza di altre zone della città interessate dai combattimenti, alle quali sarebbe stato possibile intitolare piazze o strade”.

Di Nardo ricorda che “esistono ancora contrade prive di toponomastica” e osserva che “proprio queste zone avrebbero dovuto avere la priorità assoluta rispetto al cambio di denominazione di qualsiasi via o piazza già definita sul piano della toponomastica”.

Il capogruppo dell’opposizione di centrodestra, infine, chiede al sindaco di “fare chiarezza su chi sosterrà le spese relative al cambio di residenza dei cittadini che vivono nella piazza interessata dal cambio di denominazione”.

Related posts

Il giornalista e collezionista giuliese, Walter De Berardinis, citato nei “Quaderni di Semantica”

admin

“La consigliera Bocchino ha perso l’occasione di tacere. La Verì sta cogliendo i primi risultati? E’ solo merito del Pd ”

redazione

Lu Sand’Andonie, rievocazione a San Giovanni alta

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy