Cultura e eventi

Anche quest’anno il giardino botanico loretese aderisce all’evento nazionale dell’Associazione Parchi e Giardini d’Italia

Loreto Aprutino. Il weekend del 2 giugno ci sarà “Appuntamento in Giardino 2019”. La manifestazione, promossa da APGI-Associazione Parchi e Giardini d’Italia , con il sostegno di Ales e il patrocinio del MiBAC e di ASVIS-Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile , invita il grande pubblico a scoprire la sorprendente ricchezza storica, artistica, botanica e paesaggistica dei giardini italiani: dai grandi siti storici ai piccoli giardini privati. Una serie di incontri, eventi, letture e attività speciali come offerta culturale rivolta a tutta la famiglia.Sono oltre 200 i giardini storici, pubblici e privati, selezionati dall’APGI, che partecipano alla manifestazione nazionale.

Il tema lanciato per il 2019 è “Il Giardino si racconta: immagini di un universo verde”. Da sempre il giardino racconta storie. Sono storie di potere, di amore e passione, di botanica, di artisti e letterati, di intrighi, di progetti straordinari e di sogni. Ogni giardino di grande valore ha una storia affascinante da raccontare, che va scoperta un pò alla volta attraverso le piante, i grandi alberi, i proprietari, i giardinieri e i botanici. Al giardino botanico Parco dei Ligustri di Loreto Aprutino, CEA di interesse regionale, racconteremo la sua storia attraverso le piante, nella lunga rinascita dal degrado, scoprendo i suoi grandi alberi salvati dall’abbandono e le numerose specie floristiche e arboree inserite e valorizzate nel corso degli anni. Un processo minuzioso e complesso di ricostruzione del paesaggio. Dopo tanti anni di lavoro possiamo finalmente assistere a un miracolo, creato proprio dalle piante, che hanno ridisegnato un giardino e scritto una storia affascinante e a lieto fine.

Il 2 giugno gli orari delle visite guidate e apertura al pubblico sono dalle 11 alle 13:00 e il pomeriggio dalle 15:00 alle 19:00. Per info: info@villadeiligustri.com; Mobile: 3291521643.

Related posts

Montesilvano, verde pubblico. De Vincentiis: “Avviati gli interventi su tutto il territorio”

admin

“Atmosphere”, Maria Gabriella Castiglione in concerto all’Aurum di Pescara

redazione

Salle e Bussi approvano l’ordine del giorno su Giulio Regeni

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy